Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Teatro Ragazzi. Hansel e Gretel in Goldonetta

Venerdì 5 Aprile 2019 — 08:11

L’appuntamento è inserito nella rassegna di Teatro Ragazzi, spettacoli per le scuole organizzati da Teatro Goldoni in collaborazione con Comune di Livorno, CRED, Pilar Ternera

Venerdì 5 aprile alle 9 e alle 11, in Goldonetta, andrà in scena Hänsel und Gretel, un’opera romantica in tre atti di E. Humperdinck, tratta dalla fiaba omonima dei fratelli Grimm.
L’appuntamento è inserito nella rassegna di Teatro Ragazzi, spettacoli per le scuole organizzati da Teatro Goldoni in collaborazione con Comune di Livorno, CRED, Pilar Ternera.

L’opera si apre sulla casa del contadino Peter e di sua moglie Gertrude; i loro fanciulli, Hansel e Gretel sono intenti a svolgere le faccende domestiche: dopo essersi lamentato della loro povertà, Hansel induce la sorella a un allegro balletto, ma vengono interrotti dall’improvviso ritorno della madre, che minaccia di punirli (per questa scena si utilizzeranno le ombre cinesi). Esasperata, la donna manda i bambini a raccogliere fragole nella foresta. Il secondo quadro vede i fanciulli nella foresta mentre raccolgono le fragole e fiori per delle ghirlande.
Cala la notte, i due hanno paura; ma il Nano Sabbiolino cosparge con la sua polvere magica del sonno Hansel e Gretel che si addormentano dopo aver recitato la preghiera degli angeli custodi. Mentre dormono quattordici angeli custodi scendono dal cielo e si dispongono attorno ai due per proteggerli. Al terzo quadro sul fare del mattino, i due sono risvegliati dal Nano Rugiadoso, rammentano il sogno degli angeli custodi, e scoprono di lì a poco la casa di biscotti, alla quale si avvicinano nel colmo della felicità, ma vengono fermati e catturati dalla Strega Marzapane, che li blocca con un incantesimo, e subito gli rinchiude. Hansel spezza l’incantesimo con la bacchetta della Strega; insieme poi, la sorprendono alle spalle, gettandola nel forno, trasformandola in biscotto. Allora i bambini trasformati in marzapane ritornano umani, ma non possono muoversi. L’opera si chiude con i due fratelli che liberano i bambini toccandoli con la mano.

Protagonisti: Hensel: Mana Yamakawa, Gretel: Arianna Rondina, Padre: Alessandro Ceccarini, Madre: Raffaella Marongiu, Strega: Raffaella Marongiu, Nano Sabbiolino: Marta Nundini, Nano Rugiadoso: Alice Schiasselloni, Il Coro Voci Bianche Del Teatro Goldoni, direttore del Coro: Laura Brioli, M° Accompagnatore: Flavio Fiorini, regista: Paola Martelli

Le scenografie sono state realizzate dai ragazzi del Liceo Cecioni:  Anna Macera, Laura Corrado, Albarina Gjoka, Angelica Paolini, Lorenzo Casalini, Giulia Piaggesi durante il  Progetto Alternanza Scuola Lavoro.

Info: 0586-20.42.37

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.