Serata in ricordo dell’attrice Viviana Larice
L’ingresso alla serata è completamente gratuito, con offerta libera. Una serata da non perdere con grandi artisti uniti nel nome della grande Viviana
Sabato 30 marzo alle 21,15 andrà in scena, presso l’Aditorium Monsignor Alberto Ablondi di via Olanda (annesso alla chiesa della SS. Annunziata dei Greci nel quartiere della Scopaia) una serata in ricordo della grande attrice caratterista livornese Viviana Larice, scomparsa lo scorso 28 gennaio.
Viviana Larice classe 1926 considerata l’ultima grande erede del varietà italiano è scomparsa all’età di 92 anni. Fin dai primi anni cinquanta quando entrò in Rivista con il grande Nino Taranto ha calcato tutti i più importanti palcoscenici d’Italia; dal celebre palco del teatro Jovinelli di Roma, tempio dell’avanspettacolo italiano in coppia con Trottolino e i fratelli Maggio, all’operetta con la celebre Compagnia Italiana di Operette insieme al grande Alvaro Alvisi, alla prosa con lo stabile di Torino diretta da registi del calibro come Antonio Calenda e Maurizio Scaparro, alla Rivista insieme a Macario fino al teatro impegnato di Pirandello insieme a Sebastiano Lo Monaco.
Nel cinema ricordiamo molti film insieme al grande Totò (La Scomessa e Lo smemorato di Collegno), ad Albano e Romina Power in Angeli senza paradiso, L’Allenatore nel Pallone con Lino Banfi e Versilia 66 con Peppino De Filippo.
Una vita passata tra cinema e teatro ricca di successi e grandi soddisfazioni ha collaborato nella sua città con varie Compagnie vernacolari come quella di Beppe Orlandi diretta da Lia Orlandi, con le Maschere del Carrozzone di Giuseppe Pancaccini, con la Compagnia Spazio Teatro di Simonetta del Cittadino e con la Compagnia Lirica Livornese di Franco Bocci. Insuperabile il ruolo di Pomerania nel Paese dei Campanelli divenuto il suo grande cavallo di battaglia in tutti i teatri italiani.
La serata, comico – musicale prende il titolo della prima Rivista che interpretò appunto la stessa Viviana Larice con il grande Nino Taranto
“Appuntamento in Palcoscenico” vedrà la partecipazione di tantissimi attori e cantanti che hanno lavorato al suo fianco in questi ultimi anni di carriera e per l’occasione vogliono rendere omaggio alla Grande Viviana come Cosetta Gigli la regina dell’Operetta, il cantante Entico Gavarini, il comico Matteo Micheli, il tenore Massimo Gentili, la soubrette Paola Pacelli, la regista Simonetta Del Cittadino, l’attore Valdo Mori, l’attrice brillante Catia Collorà, il comico vernacolare e cantante Alessio Nencioni, il soprano Gabriella Collaveri e naturalmente Franco Bocci, suo grande amico da sempre che gli è stato sempre vicino. Presenta la serata per l’occasione il comico Massimiliano Bardocci mentre la direzione musicale al pianoforte sarà di Stefania Casu.
Naturalmente saranno presenti numerosi ospiti del mondo dello spettacolo tra cui Giuseppe Pancaccini , Lia Orlandi, Claudio Corucci e il figlio del grande Macario, con cui Viviana ha lavorato in tantissime riviste di successo degli anni sessanta.
Ringraziamo la disponibilità della Comunità Pastorale i Tre Arcangeli e il suo parroco Don Raffaello Schiavone per la disponibilità.
Sarà allestito all’interno del salone Ablondi una mostra fotografica dedicata all’arte di Viviana Larice e saranno esposti alcuni suoi costumi di scena.
L’ingresso alla serata è completamente gratuito, con offerta libera. Una serata da non perdere con grandi artisti uniti nel nome della grande Viviana.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.