Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Scenari di Quartiere, via al primo spettacolo “casalingo”

Venerdì 1 Marzo 2019 — 07:46

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo, con inizio sempre alle 19, Elena De Carolis presenterà il suo lavoro teatrale. E sabato 2 marzo, alle 17.30 con ritrovo alla Chiesa di S. Caterina, via alla prima visita guidata ai quartieri di Livorno (partecipazione libera)

Primi tre appuntamenti per la rassegna Scenari di Quartiere – Inverno, il nuovo progetto a cura del Comune di Livorno e Fondazione Teatro Goldoni con la direzione artistica di Fabrizio Brandi: venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo, con inizio sempre alle 19, Elena De Carolis presenterà il suo lavoro teatrale “Marguerite e Io”. Una performance che vedrà l’attrice milanese protagonista in tre diversi appartamenti messi a disposizione di cittadini privati nei quartieri rispettivamente di Stazione, Venezia e Fabbricotti, nell’ambito di “Adotta un Artista”, una sessione particolare con cui l’interprete ha la possibilità di rodare ed affinare recitazione e testo. Nasce così un percorso socialmente coinvolgente e stimolante per pubblico ed artisti stessi a cui per queste prime date potranno assistervi coloro che entro giovedì si sono prenotati ai numeri messi a disposizione dalla Fondazione Teatro Goldoni e che hanno avuto conferma con voucher di partecipazione ed indicazione sul punto di ritrovo per ciascuna rappresentazione. “Il mio incontro con Marguerite Duras – spiega De Carolis – avvenne quando iniziai a provare uno spettacolo, Suzanne, tratto da un suo testo, Suzanne Andler. La vita, i successi letterario e cinematografico, l’impegno politico, le passioni, gli amori di una delle scrittrici più importanti del’900 si intrecciano così in questo lavoro con le mie vicende, legate alla creazione di Suzanne e non solo”. Lo spettacolo è prodotto da AgaveTeatro.

Elena De Carolis si è diplomata presso la Scuola di Teatro di Bologna “A. Galante Garrone”; la sua formazione include anche danza contemporanea presso la scuola di danza Compagnia Era Acquario (Parma) e Nut (Milano), workshop teatrali e cinematografici; in campo teatrale vanta una decennale esperienza in numerose produzioni, così come la partecipazione a spot pubblicitari di importanza nazionale.

Si ricorda che da lunedì 4 a giovedì 7 marzo, con orario 10-12 sarà possibile richiedere la partecipazione all’appuntamento in programma nel prossimo fine settimana (8, 9 e 10 marzo) “Concedimi di diventare niente” di e con Peppe Fonzo, nei quartieri Centro, Magenta e Borgo Cappuccini, telefonando ai numeri 0586 204219 / 0586 204201; si possono chiedere massimo 2 accrediti. Tutte le informazioni sulla programmazione su www.goldoniteatro.it e www.scenaridiquartiere.it

Visita ai quartieri di Livorno – Sabato 2 marzo, alle 17.30 con ritrovo alla Chiesa di S. Caterina in piazza dei Domenicani, si terrà la visita al quartiere che ospita lo spettacolo a cura della guida turistica livornese Fabrizio Ottone; sarà lui ad accompagnare gli interessati (la partecipazione è libera) tutti i sabato nel mese di marzo alla conoscenza della storia, arte ed urbanistica della zona dove si tiene l’appuntamento teatrale. L’iniziativa (gratuita e della durata di un’ora) è organizzata dalla Fondazione Teatro Goldoni in  collaborazione con l’Associazione Quartieri Uniti Livorno. Altre visite guidate si terranno l’8 e 11 aprile ed il 20 maggio.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X