Quercianella, via a 7 mesi di eventi e sport. Il programma
La frazione balneare si anima a partire da marzo tra Quercianella Run, Festa di Primavera, passando per il Cacciucco Pride e il Romito Swim Race
Presentato la mattina di venerdì 28 febbraio il programma di iniziative organizzate dalla Pro Loco di Quercianella che prevede 9 eventi che ci accompagneranno per tutto l’anno a partire dall’8 marzo, quando prenderà vita la Quercianella Run, fino ad arrivare alla settimana prima di Natale con la casa di Babbo Natale accompagnata da un mercatino artigianale, animazioni e spettacolo a tema.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione, l’assessore al commercio, turismo e marketing territoriale Rocco Garufo e la presidente dell’Aitq ProLoco Quercianella Silvia Petruccione. Il Comune di Livorno lavorerà in stretta sinergia con la Pro Loco di Quercianella nella realizzazione di questi eventi per i quali è stato stanziato un budget iniziale di 10.000€ che permetteranno la realizzazione delle manifestazioni in programma.
“La valorizzazione di Quercianella è la valorizzazione dell’intera città di Livorno – dichiara Garufo – Come amministrazione siamo attivi nel rafforzare il legame con la frazione. Il programma sul quale stiamo cercando di lavorare è molto articolato e ampio. Si va dal mantenimento e rafforzamento di una serie di servizi, alla soluzione di problemi. L’obbiettivo è quello di migliorare la qualità della vita di chi ci risiede”. Infatti, sono stati programmati una serie di interventi di manutenzione e strutturali, come ad esempio la creazione di un info-point posto al centro del paese, il ripristino della cartellonistica turistica e stradale e la realizzazione di un consiglio di zona.
“Ci servono servizi importanti di sicurezza al cittadino. Non c’è servizio medico in loco supportato dall’Asl, manca un pediatra e la guardia medica, un ufficio Urp. La distanza da Livorno è importante e difficoltosa da quando ha chiuso il distretto Asl all’Ardenza – afferma Silvia Petruccione – Un primo passo importante è stato fatto grazie all’adeguamento delle tariffe degli autobus che sono state riportate al costo di tratta urbana. In settimana monteranno un bancomat in centro, in prossimità della piccola struttura di info-point. Abbiamo stipulato un contratto con Atm Euronet, del circuito American Express“.
Tante le novità riguardanti gli eventi di questa estate, a partire dal Cacciucco Pride che si svolgerà a luglio per non avere periodi morti o accavallamenti di eventi. Uno degli obbiettivi della Pro Loco di Quercianella è infatti quello di lavorare congiuntamente con le Pro Loco vicine così da offrire un programma estivo vario e ampio in tutto il litorale, grazie anche alla presenza di queste durante la Festa di Primavera del 16 maggio in cui avranno la possibilità di presentare anche il loro programma di eventi.
Anche quest’anno saranno molti gli eventi sportivi, tra cui la Romito Swim Race che lo scorso anno ha visto la partecipazione e la vittoria di Federico Turrini, olimpionico livornese e attuale capitano della nazionale italiana di nuoto, o la Quercianella Run, seconda tappa del trofeo podistico livornese.
Ecco il calendario completo degli eventi
8 marzo – Quercianella Run
16 maggio – Festa di Primavera
14 giugno – Street Workout
Luglio – Cacciucco Pride
23 luglio – Crostinata Quercianellese
9 agosto – Sunset Sup
12 -13 settembre – Romito Swim Race
25 – 26 settembre – Festa della birra
19 – 20 dicembre – Casa di Babbo Natale
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.