Presentazione “Atti del Convegno sui 400 anni della presenza olandese-alemanna a Livorno”
Venerdì 15 novembre alle 17 nella Sala del Grande Rettile della Sezione Arte Contemporanea del Museo della Città - Polo Culturale Bottini dell'Olio verrà presentato il volume degli Atti del Convegno per il 400° della presenza olandese-alemanna a Livorno, tenutosi nell'ottobre 2022
Venerdì 15 novembre alle 17, nella Sala del Grande Rettile della Sezione Arte Contemporanea del Museo della Città – Polo Culturale Bottini dell’Olio verrà presentato il volume degli Atti del Convegno per il 400° della presenza olandese-alemanna a Livorno, tenutosi nell’ottobre 2022.
Luoghi, vicende e figure di un incontro multiculturale è il sottotitolo che sintetizza i contenuti del volume, curato da Jacopo Pessina e Silvia Papini. Ventidue agili e approfonditi articoli illustrano i differenti aspetti della vita livornese declinata dai nordeuropei che vissero, prosperarono e fecero prosperare Livorno.
Il volume segna un’altra importante tappa del recupero della memoria storica della Livorno delle Nazioni, che trova uno straordinario retaggio anche in città, nel patrimonio artistico diffuso della Comunità Olandese-Alemanna, dall’altare di Sant’Andrea nella chiesa della Madonna, al cimitero – da cui provengono i due busti di condottieri che saranno esposti nel futuro Museo della Città – fino allo splendido Tempio affacciato sugli scali degli Olandesi.
Dopo i saluti istituzionali a cura di Comune di Livorno, Fondazione Livorno, Congregazione Olandese-Alemanna e Archivio di Stato di Livorno, interverranno Roberto Bizzocchi (Università di Pisa), Daniele Edigati (Università degli Studi di Bergamo) e Antonella Gioli (Università di Pisa).
L’ingresso è gratuito.
Informazioni: Museo della Città di Livorno, piazza del Luogo Pio 19, 0586-824551; www.museodellacittalivorno.it; [email protected]
Sportello Cultura Accessibile: Musei aperti e inclusivi [email protected]
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.