Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nel weekend la mostra “Via Libera” agli Hangar Creativi

Giovedì 21 Novembre 2024 — 17:14

Questo weekend, gli Hangar Creativi di Livorno (Via Carlo Meyer 8) apriranno le porte per la mostra dedicata al progetto Via Libera, un'iniziativa unica volta a promuovere il turismo accessibile e inclusivo.

Questo weekend, gli Hangar Creativi di Livorno (Via Carlo Meyer 8) apriranno le porte per la mostra dedicata al progetto Via Libera, un’iniziativa unica volta a promuovere il turismo accessibile e inclusivo. Realizzato dalla Cooperativa Itinera in coprogettazione con Regione Toscana e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il progetto VIA LIBERA mette in luce i Cammini Toscani come un’esperienza autentica e senza barriere.

La mostra, visitabile venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 dalle 15:00 alle 18:00, propone un’immersione digitale e innovativa nei percorsi storici della Via Francigena, della Via Lauretana e del Cammino di Santa Giulia. Grazie a strumenti come visori 360° e contenuti multimediali, i visitatori potranno vivere un’esperienza virtuale unica, scoprendo i paesaggi e il patrimonio culturale toscano. Inoltre una grande video installazione racconterà l’esperienza del Cammino lungo questi suggestivi itinerari toscani.

Oltre alla mostra, due eventi di rilievo arricchiranno il fine settimana.

Conferenza: “Il Paesaggio Toscano e il Benessere della Natura: Scoprire il Cammino di Santa Giulia”

A cura del Dott. Antonio Borzatti von Löwenstern, Vicedirettore del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Venerdì 22 novembre, ore 17:30 presso gli Hangar Creativi, via Carlo Meyer 65, Livorno.

La conferenza esplorerà il valore naturalistico e culturale della prima tappa del Cammino di Santa Giulia, evidenziando l’importanza delle esperienze outdoor per il benessere psico-fisico e il rapporto con l’ambiente.

Biciclettata sul Lungomare di Livorno

Domenica 24 novembre, ore 15:30. Ritrovo presso il gazebo della Terrazza Mascagni

Una pedalata guidata lungo lo splendido lungomare, che condurrà i partecipanti fino alla Rotonda d’Ardenza, con rientro agli Hangar Creativi. Durante il percorso, sarà possibile scoprire curiosità sui monumenti e le tradizioni locali.

Non mancare all’appuntamento con il turismo accessibile e la scoperta del nostro territorio.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.