Musica e fiabe lontane sul palco dell’NTC
Domenica alle 17:30 torna il teatro per ragazzi. Sul palco Il Mutamento Zona Castalia,compagnia teatrale nata nel 1988 per iniziativa di Giordano V.Amato
Venerdì 13 alle 22:30 si apre il sipario dell’NTC. Sul palco, Francesco Massidda classe ’94. Muove i primi passi nella scena musicale livornese nel 2017, quando inizia a suonare come tastierista turnista per Nu and the Thumbs Up e in seguito per Alto e Davide Cavalera. Attualmente sta lavorando al proprio progetto da solista e alla carriera d’autore. Ad aprire il concerto del giovane artista, sarà Candra. Musicista e cantautore livornese.
Domenica alle 17:30 torna il teatro per ragazzi. Sul palco Il Mutamento Zona Castalia,compagnia teatrale nata nel 1988 per iniziativa di Giordano V.Amato, drammaturgo e regista , a lui si affianca dal 2002 l’attrice e pedogoga Eliana Cantone. Insieme hanno dato vita a questo spettacolo di teatro fisico e di narrazione dedicato ai più piccoli, “Le favole di Pancatantra”. Il Pañcatantra, che significa letteralmente “cinque parti”, fu scritto probabilmente nel Kashmir nel secondo secolo a. C. a partire da racconti molto più antichi tramandati oralmente. L’opera si diffuse prima nel mondo islamico, raggiungendo la Spagna, la Sicilia, la Provenza e la Francia e poi, attraverso Costantinopoli, l’Europa Orientale; qui il Pañcatantra fu tradotto in greco, latino, tedesco, italiano e inglese. Queste favole furono sicuramente conosciute da Shakespeare in una traduzione inglese dall’italiano. La diffusione del Pañcatantra inizia molto presto: nel Medio Evo era uno dei libri più conosciuti al mondo, tanto che una traduzione tedesca di favole di animali, realizzata nel 1481, è ritenuto uno dei primi libri stampati in Europa. Il Mutamento Zona Castalia è un’impresa di produzione teatrale che da oltre vent’anni anni opera nel nell’ambito del teatro di ricerca e d’innovazione, del teatro ragazzi e giovani, teatro sociale e teatro di comunità. Dal 2013 è sostenuto dal MiBAC, Ministero per i beni culturali e ambientali.La rassegna di Teatro Ragazzi 19-20 dell’NTC ha come filo conduttore il tema delle fiabe internazionali, “Uno sguardo sul mondo” precisa Francesco Cortoni, direttore artistico del Nuovo Teatro delle Commedie a proposito della programmazione di Teatro Ragazzi. La compagnia Pilar Ternera dopo aver approfondito con le proprie produzioni e con le attività di ospitalità all’interno dell’NTC le fiabe classiche italiane e europee come Pinocchio,Ceneretola,Hansel e Gretel, Bianceneve, Re dei Pavoni e il Principe Canarino,Cappucetto Rosso,Il Soldatino di Stagno e altro, ha deciso di aprire gli orizzonti su fiabe di paesi lontani. A Marzo, il teatro ospiterà Piccoli Idilli, compagnia leccese che porterà in scena Kanu,uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto da un racconto africano. Per info e prenotazione: NTC 05861864087/ [email protected].
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.