Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Libri. “Se fosse un giorno sarebbe giovedì”

Giovedì 28 Febbraio 2019 — 00:41

Giovedì 28 febbraio, alle 19, a La Bodeguita Social Club, scali Finocchietti, 28, per Assaggi d’Autore a cura di Erasmo Libri, incontro con la scrittrice Daniela Donatella Pieruccini e il suo libro "Se fosse un giorno sarebbe giovedì"

Giovedì 28 febbraio, alle 19, a La Bodeguita Social Club, scali Finocchietti, 28, per Assaggi d’Autore a cura di Erasmo Libri, incontro con la scrittrice Daniela Donatella Pieruccini e il suo libro “Se fosse un giorno sarebbe giovedì” (Edizioni L’Erudita – racconti). Introduce lo scrittore Michele Cecchini.

Il Libro – I racconti presentati in questa raccolta ruotano tutti intorno a momenti rilevanti della vita dei protagonisti che si trovano a ripercorrere snodi significativi della propria esistenza e ad affrontare pensieri dolorosi, in un faccia a faccia continuo tra presente e passato. Non si tratta di una rassegna di storie e situazioni che impongono una scelta, non ci sono seconde possibilità, i personaggi non vengono posti davanti a un bivio: Se fosse un giorno sarebbe giovedì è un momento di rivelazione, per ognuno di loro. La vita è andata avanti ma non abbastanza da non poterne modificare la rotta e ricalcolare un percorso che si fa viaggio interiore, per acquisire coscienza e consapevolezza del proprio vissuto. Che sperimentino un tuffo nel vuoto o un viaggio nel tempo, i personaggi descritti da Daniela Donatella Pieruccini, con linguaggio intimo e un tono spesso disincantato, sentono di non potersi sottrarre al bisogno di autenticità, anche a costo di immergersi nell’oscurità dei propri abissi, per dare un senso.

Daniela Donatella Pieruccini è nata a Taormina, ha vissuto qualche anno a Bagnone e dal 1967 vive a Viareggio. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, dopo qualche esperienza in una cooperativa di servizi congressuali e traduzioni, ha vinto il Concorso Ordinario a Cattedre e dal 1987 insegna Inglese negli Istituti di secondo grado.  Tra i molteplici impegni professionali e familiari, coltiva la passione per i viaggi e – da sempre la più grande – per la lettura, senza dimenticare l’interesse, tra i vari generi musicali, per la musica rock.

Info: 346-610.0832.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X