Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Libri. Renzo Pacini presenta “Nel Terzo Tempo”

Giovedì 16 Maggio 2019 — 00:03

Giovedì 16 maggio, alle 17  allo Chalet della Rotonda d’Ardenza, 50&Più Università di Livorno presenta il libro di Renzo Pacini "Nel Terzo Tempo" (Edizioni del Boccale - 2018)

Giovedì 16 maggio, alle 17  allo Chalet della Rotonda d’Ardenza, 50&Più Università di Livorno presenta il libro di Renzo Pacini “Nel Terzo Tempo” (Edizioni del Boccale – 2018).

Intervengono, oltre all’autore,Emanuele Bertolini e Mauro Fraddannidirigenti del settore giovanile della squadra di rugby Lions Amaranto Livorno (squadra protagonista nel romanzo di RenzoPacini di una movimentata trasferta).

La presentazione e le letture dei brani del libro saranno intervallate da una piccola dimostrazione da parte di una rappresentanza della squadra di mini-rugby dei Lions Amaranto Livorno.

Il libro – “Il libro ha varcato i confini cittadini grazie all’interesse del  mondo del rugby – dice l’autore -, io sono molto contento di quanto mi sta accadendo, ma vorrei che l’attenzione del lettore andasse oltre questo sport, che io ho voluto utilizzare come strumento narrativo per parlare dei problemi della diversità e della capacità dell’uomo in un contesto inclusivo, come quello del rugby, di trovare nel terzo tempo della vita, la forza e le motivazioni per concretizzare sogni ormai riposti. Il mio libro vuole parlare di questo: il nostro terzo tempo, quel tempo in più, quell’occasione ulteriore che a volte la vita ti dà e che non bisogna buttar via”.

Il rugby, come la vita, dà un’occasione in più a chi sa coglierla, a chi vuole ottenere un obiettivo cui tiene molto, anche se a volte insperato. La vita è dura, più dello sport, ma le sue circostanze, avolte anche tragiche, possono riaprire partite chiuse da anni e delle quali davamo per scontato l’esito negativo; quando tutto ormai pare perso, uno stralcio di luce può illuminare l’orizzonte, prima che sia notte per sempre.

“Il lavoro di Renzo mi ha fatto comprendere come, in tutti gli anni della sua militanza di dirigente sportivo, la sua sensibilità ed attenzione, attraverso un approccio penetrante, ma sempre misurato, gli abbiano consentito di metabolizzare quei ‘valori’ che è riuscito a raccontare, senza vuote declamazioni, attraverso le storie vissute dai personaggi del racconto”. (Nino Saccà, vice presidente vicario FIR-federazione italiana rugby).

Renzo Pacini è nato a Livorno nel 1950. Ha esercitato la professione di microbiologo per quarant’anni. Da sempre appassionato di musica e di sport, nel 2017 ha pubblicato con le Edizioni del Boccale Tutto inizia dal basso.

INFO: Erasmo Libri – via Borra, 35, 3° p. – Palazzo Huigens, E-mail: [email protected].

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.