Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Libri. “La danza del lupo” di Laura Paggini

Sabato 6 Aprile 2019 — 00:06

Sabato 6 aprile alle 17 l’autrice Laura Paggini presenterà il suo nuovo libro “La danza del lupo”, presso la biblioteca comunale I Bottini dell’Olio

Sabato 6 aprile alle 17 l’autrice Laura Paggini presenterà il suo nuovo libro “La danza del lupo”, presso la biblioteca comunale I Bottini dell’Olio. La Danza del lupo esce nella collana Storie, diretta da Silvia Belli, il libro è uscito nel mese di marzo proprio perché da sempre l’autrice e la casa editrice sono impegnate a ribadire l’importanza dei diritti di tutti, per una società aperta e accogliente. La violenza che viene esercitata contro le donne non è solo esplicita o fisica, ma si presenta anche sotto forma di ricatto sul posto di lavoro, di un minore livello retributivo o come dipendenza psicologica all’interno delle mura domestiche. Intervisteranno l’autrice Sara Ferraioli, presidente della casa editrice Mds, e Sara Venturini, editor del libro, le letture verranno affidate a Stefania Ughi.

Il libro – L’autrice disegna immagini della città alla quale sente di appartenere con passione; quella  ardita dei giorni di libeccio, il mare in tempesta ed i tramonti dai colori così intensi da togliere il respiro. Una natura dura, graffiante che accompagna una storia altrettanto coinvolgente ed attuale nei contenuti. Senza false ipocrisie, Paggini costringe il lettore a guardare dritto negli occhi la realtà, anche quando ci sentiamo proprio come scogli offesi dalla furia delle onde e del vento. Protagonista un uomo violento, senza scrupoli, e protagoniste anche le sue vittime, costrette ad inventarsi nuovi cammini per rinascere.

Partendo dal presupposto che ogni nostra azione influisce sulla vita e sulle scelte altrui e che il nostro tempo non può prescindere dal proprio vissuto, l’autrice prende per mano il lettore, talvolta stringendolo forte per non permettergli di fuggire, e lo accompagna nel sentire struggente dei personaggi fino all’epilogo, inaspettato ma, a conti fatti, confortante.

L’autrice – Laura Paggini è nata e vive a Livorno dove lavora come impiegata. Negli anni ’80 ha fatto la conduttrice radiofonica. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo Una gita lunga un giorno, e nel 2014 Pesante come una piuma, con cui ha realizzato un progetto educativo nelle scuole.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X