Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Laurea honoris causa a Liliana Segre, Fondazione Livorno le dedica un libro

Sabato 30 Gennaio 2021 — 08:43

La cerimonia sarà preceduta dalla presentazione del volume Il dovere della parola. La Shoah nelle testimonianze di Liliana Segre e di Goti Herskovitz Bauer di Marina Riccucci e Laura Ricotti che Fondazione Livorno ha dedicato e consegnerà alla senatrice Liliana Segre e a Goti Herskovitz Bauer

In occasione del Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio, l'Università di Pisa ha annunciato il conferimento della laurea magistrale honoris causa in Scienze per la Pace alla senatrice a vita Liliana Segre

In occasione del Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio, l’Università di Pisa ha annunciato il conferimento della laurea magistrale honoris causa in Scienze per la Pace alla senatrice a vita Liliana Segre. La cerimonia si terrà martedì 2 febbraio parzialmente in presenza, nell’Auditorium del Polo ‘San Rossore 1938’, e su piattaforma telematica.

“La biografia della senatrice Segre – è scritto nelle motivazioni del riconoscimento – restituisce il senso più alto di un costante impegno pubblico volto non solo a tutelare la storia e la memoria delle vittime dello Sterminio, ma anche a promuovere una autentica educazione alla cittadinanza e alla pace. Nei suoi incontri con i cittadini di tutta Italia, e in particolare con gli studenti, anche universitari, Liliana Segre ha contribuito a promuovere una cultura di pace positiva, espressione con la quale si intende non solo la semplice assenza di guerra, ma l’insieme delle attività volte a promuovere la giustizia sociale, la convivenza pacifica, il ripudio dei conflitti”.

“In questi anni – ha commentato il rettore Paolo Mancarella – il vincolo di riconoscenza che lega l’Università di Pisa alla senatrice Liliana Segre si è rafforzato sempre di più. Conferirle la laurea honoris causa in Scienze per la Pace è il nostro modo di dirle grazie per aver tutelato la storia e la memoria della Shoah, facendone uno strumento per alimentare, in primo luogo nei giovani, quei valori di fratellanza e di rispetto in cui il nostro Ateneo si riconosce pienamente e che sono fondamentali per costruire una società basata su una solida cultura della pace, che non lasci posto ad alcuna forma di odio”.

La giornata del 2 febbraio, coordinata dal professor Fabrizio Franceschini, direttore del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici (CISE) dell’Ateneo pisano, sarà aperta alle ore 11 dalla presentazione del volume “Il dovere della parola. La Shoah nelle testimonianze di Liliana Segre e di Goti Herskovitz Bauer”, di Marina Riccucci e Laura Ricotti, pubblicato da Fondazione Livorno e edito da Pacini Editore.

“Questa pubblicazione che Fondazione Livorno ha deciso di mandare in stampa – spiega il presidente Luciano Barsotti – nasce da un progetto elaborato insieme all’Università di Pisa, al Cise, e alle Comunità ebraiche di Pisa e di Livorno, sulla scia delle iniziative assunte da questi enti nel 2019 e 2020 per ricordare Frida Misul. Il progetto aveva dimensioni più importanti e avrebbe coinvolto tutto le scuole se la pandemia non avesse condizionato i nostri programmi e le nostre scelte. Siamo comunque orgogliosi di consegnare questo libro, anche se virtualmente, in questa prestigiosa circostanza, alla senatrice Liliana Segre e alla signora Goti Herskovitz Bauer e di ospitare sul nostro sito, da martedì 2 febbraio, le toccanti e inedite interviste da loro rilasciate e che fanno da corollario al volume*

La presentazione del libro, affidata alla professoressa Riccucci, membro del CISE, sarà preceduta dai saluti istituzionali dell’assessore per l’Università e la cultura della Memoria della Regione Toscana Alessandra Nardini, del Prefetto di Pisa Giuseppe Castaldo, del sindaco di Pisa Michele Conti e del presidente di Fondazione Livorno Luciano Barsotti. Seguirà l’intervento a distanza di Goti Herskovitz Bauer.

“Il libro – sottolinea il professor Franceschini – è importante sia perché presenta una testimonianza della Segre con accenti nuovi rispetto ad altri e sempre significativi suoi interventi, sia perché valorizza degnamente la figura di Goti Bauer, che tra i molti meriti ha quello di aver stimolato proprio Liliana Segre a prendere la parola, dopo anni di silenzio sulla sua esperienza della deportazione e del Lager”.

Alle ore 12 inizierà la cerimonia di conferimento della laurea magistrale honoris causa in Scienze per la Pace alla senatrice Liliana Segre. Dopo il benvenuto del rettore Paolo Mancarella, la professoressa Eleonora Sirsi, presidente del corso di laurea magistrale in Scienze per la Pace, darà lettura della Motivazione del conferimento. La Laudatio sarà tenuta da Gadi Luzzatto Voghera, direttore del Centro Documentazione Ebraica Contemporanea, e da Noemi di Segni, presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei). Seguiranno la cerimonia di consegna della laurea magistrale HC e la Lectio Magistralis della senatrice Liliana Segre, in collegamento a distanza.

*Le videointerviste fatte a Liliana Segre e Goti Bauer sono accessibili attraverso questo link dal 2/2/2021: http://bit.ly/doveredellaparola

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.