Domenica 7 maggio la Sagra dei Baccelli. Il programma
La più antica festa della città di Livorno svela il suo cartellone. Dal 5 al 7 maggio eventi, bancarelle, sport, conferenza, cultura e buon cibo. Il presidente del Circolo Arci Carli Salviano, Fabio Altini: "La Sagra rappresenta la volontà di un territorio che ritrova intorno alla festa quella che è la sua storia, la sua identità, costituite da molte anime: quella laica, quella cattolica, quella sportiva, quella commerciale"
Domenica 7 maggio il quartiere di Salviano sarà animato dalla tradizionale Sagra dei Baccelli giunta alla sua 131esima edizione confermandosi così la festa più antica di Livorno. La novità dell’edizione 2023, come già anticipato da QuiLivorno.it, è il ritorno dopo 8 anni della manifestazione da via dei Pelaghi a via di Salviano per rilanciare e riqualificare la sagra.
Il trasferimento definitivo del mercato in via di Salviano, sua sede originaria, avverrà dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del nuovo Piano e Regolamento del commercio su area pubblica. Circa 25 le bancarelle, tra settore alimentare e non, che domenica 7 maggio esporranno le loro merci.
In programma, nei giorni precedenti la sagra, alcune iniziative collaterali. A questi appuntamenti si aggiunge anche una gara ciclistica nazionale organizzata dal Gruppo sportivo ciclistico Carli Salviano, la cronoscalata da Salviano a Valle Benedetta.
L’iniziativa è stata presentata la mattina del 27 aprile a Palazzo Comunale dall’assessore al Commercio e Turismo del Comune di Livorno Rocco Garufo e dal presidente del Circolo Arci Carli Salviano Fabio Altini presente insieme ad altri rappresentanti del comitato organizzatore. Intervenuto anche il sindaco Luca Salvetti che ha rivolto un saluto ai presenti.
“Questo tipo di manifestazioni vanno salvaguardate e promosse sempre di più perché rappresentano una forma di tradizione e di conservazione delle radici locali, delle tradizioni, degli usi e dei costumi di un territorio, aspetti – ha ricordato l’assessore al commercio e al turismo Rocco Garufo – che sono molto importanti e che spesso nel corso degli anni vengono perduti, per questo mi preme anche ringraziare il comitato organizzatore che invece negli anni ha sempre tenuto, anche in momenti difficili, momenti che possiamo definire bui quando per esempio la festa venne spostata da via di Salviano a via dei Pelaghi con evidenti difficoltà nell’organizzazione, anche da un punto di vista di evento commerciale. Su eventi come questi, che possono sembrare di carattere locale, in molte parti d’Italia si costruisce anche promozione turistica”.
Ringraziamenti per il ritorno della Sagra dei Baccelli in via di Salviano sono stati espressi da Fabio Altini che ha sottolineato come “l’Amministrazione Comunale abbia interpretato pienamente quella che è la volontà di un territorio che ritrova intorno alla festa quella che è la sua storia, la sua identità, costituite da molte anime: quella laica, quella cattolica, quella sportiva, quella commerciale”.
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZONE
Venerdì 5 maggio
Ore 21.00 Circolo Arci Carli Salviano
Torneo di Burraco – cena con piatto freddo
Sabato 6 maggio
Ore 17.30 Circolo Arci Carli Salviano
Associazione Culturale Livorno Come Era presenta: Salviano percorsi storici a cura di Giorgio Mandalis e Roberto Tessari; Salviano Romana, contadina, Salviano alluvionata e la messa in sicurezza del territorio.
Ore 21.00 Parrocchia San Martino – Corale
Domenica 7 maggio
Ore 08.00 – 23 in via di Salviano
Sagra dei Baccelli con posteggi misti commerciali così come prevista dal piano del commercio su aree pubbliche del comune di Livorno
Piazzetta incrocio via di salviano via Valle Benedetta
Stand gastronomici, degustazioni e artisti di strada
Ore 9.00
Gara nazionale di ciclismo riservata alla categoria Juniores. Cronoscalata Salviano-Valle Bendetta
Ore 9.00
Escursione introduttiva a terapia forestale e bagno nel bosco con guida ambientale-iscrizione area associazioni, per prenotazioni chiamare Aurora Trekking 339-6958677
Parrocchia San Martino
Visita alle tombe e al museo della chiesa- giochi per bambini e grandi al campino dell’oratorio
Circolo Arci Carli Salviano
Mostra ornitologica
Area parcheggio
Attrazioni, giochi per bambini, gonfiabili
Circolo Arci Carli Salviano
Ore 12.30 pranzo zuppa e baccelli
Ore 20.30 cena e ballo
Info e prenotazioni: Fabio 3285392885
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.