Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La pittrice quindicenne Mia torna con una nuova mostra

Venerdì 19 Luglio 2024 — 16:32

Dedicata all’opera lirica, la nuova esposizione "Undici-Opera" della giovane artista livornese sarà visitabile durante Effetto Venezia, dal 31 luglio al 4 agosto, nell'ufficio dell'agenzia di comunicazione Zaki, in via del Forte San Pietro 10. Le opere esposte

Ascoltando le note di Mascagni, Puccini, Verdi, Cilea e molti altri, Mia Pampaloni a soli quindi anni trasforma l’ispirazione musicale in arte visiva. La mostra di pittura “Undici-Opera”, che si terrà dal 31 luglio al 4 agosto nell’ufficio dell’agenzia di comunicazione Zaki, in via del Forte San Pietro 10, è parte integrante della kermesse “Effetto Venezia” e sarà visitabile ogni sera dalle 21:00 alle 24:00. Fin da bambina, Mia è stata affascinata dal mondo dell’opera, intraprendendo un percorso del tutto personale, guidato dalla sua passione per la musica lirica e la pittura, senza influenze esterne o modelli prestabiliti. La mostra celebra questa sua dedizione, con opere frutto di un accurato lavoro di ricerca e selezione, ritraendo i suoi miti: celebri cantanti lirici che hanno incantato il pubblico con le loro voci straordinarie. Il progetto “Undici” è nato nel 2021 con la prima mostra personale di Mia Pampaloni a Livorno, quando la giovane pittrice aveva solo undici anni. Fin dal suo esordio ha ricevuto notevole attenzione mediatica nazionale, nascendo come un manifesto di forza, perseveranza e fiducia nelle proprie inclinazioni artistiche, senza imbarazzi né condizionamenti.

Opere in Mostra
Tra le opere esposte, i visitatori potranno ammirare ritratti di figure iconiche come:

Magda Olivero: la cantante verista per antonomasia, adorata da Cilea.
Virginia Zeani: soprano tanto versatile da essere soprannominato “L’Assoluta”.
Anna Netrebko: forse  l’artista piú discussa del panorama lirico contemporaneo.
Elina Garanca: uno dei mezzosoprani più celebri al mondo, definita la migliore Carmen degli ultimi 25 anni.
Rosanna Carteri: cantante prediletta di Toscanini, dalla carriera breve ma fulgidissima.
Riconoscimenti e Supporto

Informazioni sulla giovane pittrice
Mia Pampaloni, nata nel 2009, è una giovane pittrice che ha già dimostrato una notevole maturità artistica. Oltre alla pittura, Mia è un’appassionata conoscitrice di musica lirica e letteratura, inclinazioni che si riflettono nelle sue opere. Suona il pianoforte, unendo così le arti visive e musicali in un modo unico. Con “Undici-Opera”, Mia vuole dare il suo contributo alla diffusione e conoscenza dell’opera lirica a un pubblico il più vasto possibile.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.