Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La magia del volo degli uccelli nel documentario di Tofanelli

Venerdì 8 Febbraio 2019 — 00:01

Il racconto si dipana partendo dal ricordo di Alvaro Conticini, storico uccellatore della tenuta di San Rossore, quando si tendevano le reti per catturare gli uccelli a scopo di caccia, seguendo poi il passaggio della tenuta al Parco Regionale

Venerdì 8 febbraio alle ore 21.30, nell’auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234), sarà proiettato il documentario di Alessandro Tofanelli dal titolo “Il volo del colore”.
“Questo documentario – sottolinea l’autore – nasce da una passione cominciata tanti anni fa e che, attraverso le esperienze ed il contatto con persone eccezionali, ha prodotto una ricerca che va avanti da decenni”.
Il racconto si dipana partendo dal ricordo di Alvaro Conticini, storico uccellatore della tenuta di San Rossore, quando si tendevano le reti per catturare gli uccelli a scopo di caccia, seguendo poi il passaggio della tenuta al Parco Regionale e la fine della caccia.

Ma già da prima Alvaro collaborava con il professore Antonio Caterini, al tempo dei primi studi sulle migrazioni. Il racconto si muove dal passato al presente attraverso le parole di Riccardo Gambogi, discepolo di Alvaro, che ancora oggi continua a portare avanti l’attività di inanellatore nella tenuta di San Rossore, coadiuvato dai ricercatori dell’Università di Pisa e da Andrea, suo giovane allievo. “Ma questa è solo una parte del racconto – aggiunge Tofanelli -, intorno si muovono uomini particolari, dal professore Baldaccini, da sempre studioso e profondo conoscitore dell’avifauna del territorio, ad altre figure perse nel tempo: i cacciatori, i pescatori, le guardie ed altre voci, altre immagini, che restituiscono la memoria profonda del Parco. La loro vita, i loro segreti, hanno abitato il lago di Massaciuccoli, la palude, i boschi e le pinete di questo territorio della Toscana litorale e sono riusciti a trasmettere tutto il fascino e il potere che questa terra ha di catturare i sensi e di ammaliare i cuori, quasi fosse capace di un misterioso incantesimo”.

Il documentario, per riuscire a trasmettere questa magia, ha un taglio cinematografico, poiché viene utilizzata una macchina da ripresa a uso cinema con ottiche fotografiche che si differenziano in modo netto da quelle delle normali telecamere video. Di conseguenza anche il racconto visivo si arricchisce di caratteristiche diverse rispetto agli usuali documentari.

La cura e la passione di Tofanelli per questo territorio, unite alla capacità di trasformare l’osservazione dell’ambiente in una esperienza artistica di altissimo valore, sono protagoniste in tutta la sua opera, sia pittorica che cinematografica. Questo documentario è ancora un canto d’amore per la natura del Parco, una testimonianza che vuole diventare un invito ad osservarla per imparare da essa il rispetto che le è dovuto e le inestimabili ricchezze che ne riceviamo in cambio.”

Chi è Alessandro Tofanelli. Nato a Viareggio, si diploma nel 1977 presso l’Istituto d’Arte A. Passaglia di Lucca e prosegue la sua formazione presso l’Accademia d’Arte di Brera a Milano. Fin dalla giovinezza la sua attività si articola in più direzioni, quali la pittura, la fotografia e la realizzazione di opere audiovisive: cortometraggi, lungometraggi, documentari. In ciascuno di questi campi gli sono stati conferiti premi e riconoscimenti importanti. Nel 2011 fonda la “Un Fiorino cinema e arte”, per la cui produzione, nel 2012, scrive e dirige il film Il segreto degli alberi, ottenendo il fondo Incoming della Regione Toscana

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X