Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“La forma del silenzio”. Silvia Bartolini in mostra a Effetto Venezia

Lunedì 29 Luglio 2019 — 16:53

Si tratta di un'originale esposizione di dipinti che si svolgerà nella cripta della chiesa di Santa Caterina

Si intitola “La forma del silenzio” la nuova personale dell’artista livornese Silvia Bartolini in mostra a Effetto Venezia 2019 (31 luglio- 4 agosto) nella suggestiva cripta della Chiesa di Santa Caterina. L’esposizione riunisce circa 20 opere di recente realizzazione, alcune mai esposte prima, che segnano una nuova tappa dell’evoluzione pittorica dell’artista.
Ancora la medusa, la fluttuante ed evanescente medusa, il soggetto principale dei quadri in mostra, ora in blu, ora in rosa, ora in giallo, ora raffigurata singola, talvolta in colonie.
Da qui il titolo della mostra “La forma del silenzio” dove il silenzio è rappresentato proprio dalla medusa, da questo enigmatico ed immortale essere che prende “forma” e sale in superficie in una esplosione di colori.
Una pittura altamente simbolica quella dell’artista Silvia Bartolini che induce a riflessioni: la medusa che sta a rappresentare il nostro io, il nostro essere più profondo e recondito che sale dagli abissi del mare per uscire allo scoperto e rivelarsi in una esplosione di fiori dai mille colori.
Niente di più idoneo dell’austera cripta della chiesa, luogo particolarmente intimista,  per far emergere e risaltare queste opere che sprigionano gioia e vitalità.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.