Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Incontri danteschi al Museo del Mediterraneo

Martedì 11 Luglio 2023 — 13:46

Il 13 luglio l’appuntamento è con il Canto di Farinata. In questo secondo appuntamento Giacomo Romano, direttore della Galleria d’Arte “Le Stanze”, reciterà e spiegherà “Il canto di Farinata”

Al “Canto di Farinata” della Divina Commedia, sarà dedicato il secondo appuntamento del ciclo estivo degli Incontri danteschi, in programma giovedì 13 luglio alle ore 21 al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.

Gli spettacoli sono curati dall’Associazione “Livorno com’era” in collaborazione con Galleria Le Stanze, e propongono l’incontro con i protagonisti di tre dei più famosi canti, resi immortali dalla poesia dell’Alighieri: Francesca, Farinata e Ugolino.

In questo secondo appuntamento Giacomo Romano, direttore della Galleria d’Arte “Le Stanze”, reciterà e spiegherà “Il canto di Farinata”.

Dante incontra il primo personaggio del Cerchio degli eretici Manente degli Uberti – detto il “Farinata” – capo riconosciuto dei Ghibellini di Firenze – che è probabilmente il vero protagonista del Canto X dell’Inferno.

Giorgio Mandalis, presidente dell’Associazione Livorno com’era, introdurrà la serata.
Le illustrazioni del Poema sono eseguite dal maestro Fabio Leonardi, formidabile traduttore del testo dantesco in poderose immagini in cui coesistono la lezione futurista di Depero con quella di artisti contemporanei che si sono dedicati a rendere visivo il verso di Dante.

Per prenotazioni e informazioni scrivere a: [email protected], oppure telefonare al numero 0586/266711-34, con orario lun – mer – ven ore 9-13, mar – gio – sab ore 9-13 e 15-18, domenica ore 15-18

L’ultima serata, dedicata al conte Ugolino, avrà luogo martedì 1 agosto.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X