Il Reggimento parte all’alba al Teatro della Brigata
Domenica 1° marzo alle 18.30 al Teatro della Brigata un nuovo appuntamento della rassegna de I Piccoli Maestri. In scena Il Reggimento parte all'alba, adattamento teatrale di uno dei racconti scritti da Dino Buzzati
Domenica 1° marzo alle 18.30 al Teatro della Brigata un nuovo appuntamento della rassegna de I Piccoli Maestri. In scena Il Reggimento parte all’alba, adattamento teatrale di uno dei racconti scritti da Dino Buzzati nei suoi ultimi mesi di vita.
Una trasposizione per la scena ad opera di Giuseppe Nitti per la regia di Alessio Pizzech che mostra le nostre paure più profonde, per superarle, grazie alla sua straordinaria capacità di vedere il mondo con occhi nuovi.
La storia, portata in scena dallo stesso Nitti, è quella di Ottavio Sebastiàn e racconta di un viaggio, necessario, che ogni uomo, ad un certo punto della vita, deve intraprendere. La necessità di partire, lasciare tutto, per unirsi al suo reggimento, che lo aspetta, porta Ottavio, coscienza narrativa di Dino Buzzati, a riguardare la sua vita. Prepararsi al viaggio è tutto, e Ottavio sente il bisogno urgente di ritrovare ciò che negli anni ha perso. Riscopre i temi fondanti, antichi, della sua vita, e la rivede con uno sguardo nuovo, pieno di riconoscenza. È un uomo che sa di non poter partire se prima non ha recuperato i pezzi della sua anima, dispersa chissà dove, nel paesaggio, nella terra che lo circonda, tra le irraggiungibili montagne di vetro che da sempre lo osservano. È un uomo che sa di poter ritrovare da qualche parte l’abbraccio di sua madre, che pure non vive più se non nel suo ricordo, e che, in questa ricerca a ritroso, comprende che i legami di anima resistono a tutto, che in realtà nulla si perde.
Per informazioni e prenotazioni tel. 327-88.44.341 (da lunedì a venerdì dalle 17 alle 20) oppure [email protected].
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.