Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il primo libro del Capitale di Karl Marx

Sabato 8 Febbraio 2020 — 11:11

Gli appuntamenti si svolgeranno lunedì 10 e lunedì 17 febbraio alle 17.15 nell'Aula Magna dell'Istituto Vespucci (via Chiarini, 1)

Per Città Filosofica sono previste due prestigiose lezioni tenute da Alfonso Maurizio Iacono su “Capitale” di Karl Marx. Gli appuntamenti si svolgeranno lunedì 10 e lunedì 17 febbraio alle 17.15 nell’Aula Magna dell’Istituto Vespucci (via Chiarini, 1).

Il professor Iacono è un conoscitore profondo del pensiero di Marx (sua l’organizzazione di un convegno internazionale di grande respiro tenutosi a Pisa nel 2019 sulla figura del filosofo di Treviri). Alfonso M. Iacono è stato un docente universitario di fama che nel 2019 ha lasciato l’Ateneo di Pisa, quale Ordinario di Storia della filosofia e già Preside di facoltà, al termine di un prestigiosa carriera. Si è occupato dei rapporti tra filosofia e antropologia attraverso una metodologia d’indagine influenzata dallo strutturalismo francese, dall’epistemologia della complessità di Francisco Varela e dalla riflessione di Gregory Bateson.

A Pisa si è svolta la parte più significativa del suo percorso accademico, ma Iacono ha un legame strettissimo con la città di Livorno: la frequenta regolarmente, sia attraverso i numerosi inviti che lo hanno visto negli anni al centro di moltissimi incontri, sia per i rapporti personali stretti nel tempo.

Gli incontri sono aperti a tutti.

Info: [email protected]

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.