Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il liceo Niccolini-Palli porta in scena “Brundibar”

Giovedì 31 Gennaio 2019 — 12:05

Le rappresentazioni andranno in scena giovedì 31 gennaio in  due  spettacoli mattutini per le scuole (alle 9.30 e alle 11.30) e uno serale alle 21

Nell’ambito delle Celebrazioni legate alla Giornata della Memoria, il 31 gennaio il Liceo Niccolini Palli in collaborazione con il teatro Goldoni presentano l’opera in due atti e un intermezzo Brundibar,del musicista ceco ebreo Hans Krasa su libretto di Adolf Hoffmeister.

La regista Gianna Deidda ha curato un allestimento che, con un vero e proprio  salto indietro nel tempo, proietta il pubblico  nel settembre 1944, all’interno del campo di concentramento di Terezin, nel territorio ceco occupato dai nazisti. È il giorno in cui, in occasione della visita di una delegazione della Croce Rossa internazionale,  il campo deve apparire perfetto. Hans Krasa, detenuto nel campo come molti altri artisti ebrei, allestisce lo spettacolo mandando in scena i bambini, anche loro deportati, per raccontare in musica una fiaba allegorica sullo scontro vittorioso tra le forze del bene e Brundibar, incarnazione del male.Purtroppo quella sarà l’ultima rappresentazione dell’opera: due settimane dopo inizieranno i tragici  trasferimenti  di artisti e bambini di Theresienstadt verso Auschwitz.

A distanza di 75 anni dall’evento, ancora una volta saranno bambini e ragazzi  i protagonisti di questa opera dalla melodia leggera e vitale, che auspica il trionfo del Bene sul Male.

In scena gli studenti del Liceo Musicale Niccolini Palli, impegnati anche nell’orchestra diretta dal maestro Paolo Filidei, e il coro di Voci Bianche del teatro Goldoni, diretto dal maestro Laura Brioli. Il ruolo del protagonista è affidato ad Andrea Filidei, studente dell’istituto, che ha più volte rivestito questo ruolo di grande effetto scenico. Sarà presente in sala anche una delegazione della Croce Rossa Italiana, proprio come in quel giorno del ’44 a Terezin. Non poteva poi mancare il Coro Ventura della Comunità ebraica livornese, a testimoniare la storia di un popolo che ha saputo rialzarsi anche dopo la terribile tragedia della Shoah.

Le rappresentazioni andranno in scena giovedì 31 gennaio in  due  spettacoli mattutini per le scuole (alle 9.30 e alle 11.30) e uno serale alle 21.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X