Goldoni, Signorini e “Il patronato teatrale a Livorno tra il 1902 e il 1905”
Giovedì 16 febbraio alle 17, presso la Sala Mascagni del Teatro Goldoni, con Il patronato teatrale città di Livorno 1902-1905 a cura di Massimo Signorini, prosegue il ciclo di conferenze dal titolo “Il Teatro a Livorno”
Giovedì 16 febbraio alle 17, presso la Sala Mascagni del Teatro Goldoni, con Il patronato teatrale città di Livorno 1902-1905 a cura di Massimo Signorini, prosegue il ciclo di conferenze dal titolo “Il Teatro a Livorno”. Il Patronato Teatrale Città di Livorno, sorse nel 1902 su sforzo di circa 500 cittadini livornesi appartenenti a diverse nazionalità (greca, armena, tedesca, inglese, brasiliana) unitamente alle gloriose famiglie livornesi Mimbelli, Tellini, Fabbricotti, Modigliani, Orlando con l’obiettivo di sostenere moralmente e materialmente i 7 teatri storici che erano presenti in città: Teatro Regio Goldoni, Teatro Regio degli Avvalorati, Teatro Regio Rossini, Teatro Regio San Marco, Teatro Arena Alfieri, Teatro Arena Garibaldi e Teatro Politeama al fine di garantire spettacoli teatrali e lirici dignitosi. Il Patronato fu fortemente voluto dal suo presidente Oscar Dalgas console danese a Livorno e allo stesso tempo presidente della Camera di Commercio di Livorno e presidente dell’Accademia degli Avvalorati. Il Patronato si costituì sotto forma di Società e fu composta dai rappresentanti delle più importanti cariche istituzionali livornesi.
Massimo Signorini, concertista di fisarmonica di fama nazionale e docente in ruolo di fisarmonica presso il Conservatorio Statale di Musica “D. Cimarosa” di Avellino. Dopo aver ottenuto la laurea specialistica in Cinema Teatro e Produzioni Multimediali e conseguito il Master in Comunicazione Pubblica e Politica, nel 2012 presso l’Università degli Studi di Pisa, ha recuperato il nome dell’Accademia degli Avvalorati di Livorno ribadendone vita sotto forma di associazione, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare le tradizioni musicali ed artistiche della Città di Livorno. Pubblica per Ut Orpheus (Bologna), Il Campano (Pisa), Sillabe (Livorno) ed Editasca (Livorno). www.massimosignorini.it
Il prossimi appuntamenti con inizio sempre alle ore 17: 2 marzo Massimo Signorini “Jean Baptiste Stuck il violoncellista e compositore delle Nazioni”; 15 marzo Clara Errico e Michele Montanelli “Impresari, teatri e teatranti nella Livorno medicea”; 13 aprile Rossana Chiti “Sguardo panoramico per una ricostruzione della vita musicale nella Livorno dell’ottocento: fonti e curiosità”.
Ingresso Libero. Per informazioni 0586.204206/225 www.teatrogoldoni.it.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.