Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Gallina Vecchia”, torna la commedia di Novelli

Venerdì 1 Febbraio 2019 — 00:01

La Compagnia Nuovo Spazio Teatro, diretta da Simonetta Del Cittadino, torna sul palco dell'Eni il 1° e il 2 febbraio alle 21,15 e il 3 febbraio alle 17,15, con una delle commedie toscane più applaudite

La Compagnia Nuovo Spazio Teatro, diretta da Simonetta Del Cittadino, torna sul palco dell’Eni il 1° e il 2 febbraio alle 21,15 e il 3 febbraio alle 17,15, con una delle commedie toscane più applaudite: “Gallina Vecchia”, scritta nel 1910 da quell’Augusto Novelli già autore dell’altro grande suo capolavoro “Acqua Cheta”, due pezzi da novanta che richiamano sempre folle di spettatori.
La Firenze di inizio secolo fa da sfondo alla vicenda di Nunziata, ricca e matura vedova che stanca del vecchio amante Bista, si invaghisce del giovane bellimbusto Ugo, peraltro già fidanzato con la bella Gina… ma qual è l’arma di Nunziata per tenere a sé Ughino? Il denaro certo, il denaro che da sempre apre tutte le porte!
Ma dopo una serie di equivoci semiseri, tutto ritorna sulla retta via,lasciando però un sapore dolce-amaro che fa riflettere.
Saranno sul palco Gabriella Pacinotti, che cura anche la regia, Stefano Toscano nella parte di Bista, Filippo Scarparo, Ludovica Bertagni, Elisabetta Macchia e il grande Marcello Marziali nella parte di Angiolino.
Le belle foto sono state scattate  da Gaetano Bianchini. Franco Bocci e Massimiliano Bardocci accompagneranno la vicenda con stornelli fiorentini intrattenendo piacevolmente il pubblico. Lo spettacolo è dedicato a Luigi Carletti. a un anno dalla sua scomparsa, che ne curò la regia nell’ultima messa in scena la scenografia è di Emidio Bosco e la collaborazione scenica di Atonella De Muti e Antonietta Nieri.

Un grazie e un elogio particolare va alla Costumeria Capricci che ha realizzato splendidi costumi adeguandosi perfettamente alla Firenze borghese di inizio ‘900. La Compagnia ha iniziato la sua 41esima stagione e presenterà ancora due spettacoli.

INFO: 339-34.22.139

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X