Fotografia. “La famiglia in Italia”, la mostra
E’ emersa la voglia di condividere la propria vita privata, di raccontarsi e raccontare le famiglie che ci sono vicine, di rappresentare storie di vita di coloro che ci circondano
Fotografia. “La famiglia in Italia”, l’inaugurazione della mostra di esposizione collettiva (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare la lista degli autori) è in programma per domenica 24 febbraio all’interno del salone espositivo di Palazzo Orlando in via D’Alesio, 6 (Porta a Mare).
Il progetto parte dallo scorso anno. Nel 2018 il Dipartimento di Cultura FIAF ha portato avanti l’attività dei Laboratori ed il tema scelto questo anno è stato appunto “La famiglia in Italia”, che è stato anche progetto nazionale Fiaf.
La scelta è stata quella di iniziare il laboratorio a settembre del 2017 portandolo avanti fino a aprile del 2018, con tempi più lunghi rispetto ai termini del progetto nazionale, così da dare modo agli autori di avere un tutoraggio sia per lo sviluppo del lavoro da presentare a livello nazionale sia per l’attività del laboratorio.
La formula proposta ha calcato l’esperienza dei precedenti laboratori, coinvolgendo i circoli FIAF delle province di Livorno, Lucca e Pisa facendo incontri nelle sedi di coloro che hanno dato la loro disponibilità.
In tutti i mesi di svolgimento dell’attività del laboratorio siamo stati affiancati e supportati da Silvano Bicocchi, direttore del Dipartimento Cultura Fiaf, da Carlo Lucarelli, Delegato Regionale della Toscana, dai 3 Delegati Provinciali nelle persone di Federico Dell’Agnello, Maria Cristina Germani e Giancarlo Cerri, e da Susanna Bertoni, Direttore del Dipartimento Comunicazione.
Il percorso collettivo si svolto parallelamente al progetto nazionale: è stato presentato il tema tramite un microseminario messo a disposizone della FIAF, sono stati portati esempi presi dal blog presente sul sito e sulla pagina Faceook della Federazione e di volta in volta sono stati visionati e commentati i lavori che gli autori partecipanti presentavano agli incontri.
Sono stati 30 i progetti presentati al termine di questo cammino. E’ emersa la voglia di condividere la propria vita privata, di raccontarsi e raccontare le famiglie che ci sono vicine, di rappresentare storie di vita di coloro che ci circondano.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.