“Fatto apposta per me”, sul palcoscenico del carcere delle Sughere
Giovedì 5 ottobre alle 19 nella Casa Circondariale “Le Sughere” di Livorno – Sez. A/S andrà in scena lo spettacolo Fatta apposta per me, molto liberamente tratto da “La scuola delle mogli” di Molière
Giovedì 5 ottobre alle 19 nella Casa Circondariale “Le Sughere” di Livorno – Sez. A/S andrà in scena lo spettacolo Fatta apposta per me, molto liberamente tratto da “La scuola delle mogli” di Molière.
Al centro della vicenda una giovane donna, cavia di un esperimento che solo una mente maschilista e patriarcale come quella di Arnolfo poteva escogitare: è stata presa da bambina, e poi lasciata nell’ignoranza di tutto per poter essere la moglie ideale, vittima per non dire schiava del futuro marito che ha intenzione di dominarla su tutti i piani, economici, culturali, psicologici.
Lo spettacolo è l’esito di un laboratorio di teatro rivolto ai detenuti della sez. Alta Sicurezza della Casa Circondariale condotto da Maria Teresa Delogu con l’assistenza di Lavinia Meo. Il laboratorio si è svolto riflettendo e aprendo confronti sulla questione di genere, o meglio dei generi, in un’ottica inclusiva e partecipativa, tesa a recuperare e valorizzare le capacità espressive di ciascun partecipante, in un percorso che mira alla riscoperta e al rafforzamento di capacità sociali, culturali, relazionali, preziose alleate nel difficile cammino del reinserimento nella società.
Il progetto è realizzato dalla compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro, ideato e diretto da Maria Teresa Delogu con la collaborazione di Lavinia Meo.
Il percorso è parte del progetto Teatro in carcere promosso dalla Regione Toscana, con la Casa Circondariale di Livorno sez. Alta Sicurezza.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.