Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ex Cinema Aurora. Sul palco arriva Globoscuro

Giovedì 18 Aprile 2019 — 10:23

Giovedì 18 Aprile nell'Ambito della rassegna "Blackash Records Live" presso l' Ex Cinema Aurora (Viale Ippolito Nievo 28) a partire dalle ore 22 circa, verrà presentato un evento unico di musica a cura di Emiliano Pietrini

Giovedì 18 Aprile nell’Ambito della rassegna “Blackash Records Live” presso l’ Ex Cinema Aurora (Viale Ippolito Nievo 28) a partire dalle ore 22 circa, verrà presentato un evento unico di musica a cura di Emiliano Pietrini, in arte Globoscuro, dal titolo “Metamorfosi del Silenzio in retrospettiva” (improvvisazione per sintetizzatore, theremin, kalimba, voce e xilofono). Prima dell’esibizione e nell’attesa, breve djset  di musica ambient e sperimentale a cura di Radio Rom, Fondatore dell’etichetta Blackash Records e organizzatore dell’evento.

La Performance Sonora “Metamorfosi del Silenzio in retrospettiva”nasce in un periodo di grandi domande personali in cui Emiliano Pietrini  ha cercato di trovare delle risposte attendendo pazientemente e lasciandosi “abitare” sopratutto dal silenzio, vero protagonista di questa performance Live Musicale. In una società come la nostra, così assordante e intrisa di superficialità, le parole di Blaise Pascal (filosofo del Seicento) diventano più che mai attuali: “gli esseri umani cercano in ogni modo di non vedere, di non sentire, attraverso il divertissement, vale a dire attraverso il distrarsi da se stessi, per non guardarsi dentro e scoprirsi tanto vuoti e infelici”. Da questo punto prospettico il silenzio è, pertanto, la possibilità dell’oltre, è il sempre altro; è la trascendenza; è la differenza. È la relazione in cui ogni essere è se stesso e ogni altro è accolto in quanto altro. Il silenzio, così percepito, non è vuoto. Il silenzio è una pienezza, perchè apre l’uomo all’incontro: prepararsi al silenzio non è ascetismo, ma affidamento e pratica di ospitalità nel duplice senso relazionale del termine. È essere ospitati dal silenzio e, nel contempo, ospitarlo in noi.

Globoscuro – Biografia
Emiliano Pietrini è un compositore e polistrumentista nato a Livorno (Italia) nel 1973. Nel 2001 fonda e concepisce, insieme a Fabrizio Barsanti, il progetto artistico “Globoscuro”, una scultura emozionale attraverso le note che modella e scolpisce, come un fiume lavico, turbinosi elementi sonori che vanno a costruire la propria complessa e dinamica individualità. Come Globoscuro ha pubblicato 26 album (alcuni dei quali in collaborazione con altri artisti) e preso parte in numerose compilation e collaborazioni con svariati autori per opere teatrali, performances dal vivo, esibizioni artistiche, video-art e cortometraggi. È anche co-fondatore della net-label Hortus Conclusus Records.

Pagina FB ufficiale Globoscurohttps://www.facebook.com/events/2876815862543921/
info evento FB: https://www.facebook.com/events/2876815862543921/

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.