Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Escursione guidata sui condotti dell’antico Acquedotto Leopoldino

Domenica 7 Aprile 2019 — 00:35

A pochi passi dalla moderna città di Livorno, le colline ospitano un'imponente opera idraulica ottocentesca, conosciuta come l'Acquedotto Leopoldino, frutto del genio del Poccianti

Domenica 7 aprile in programma un’escursione guidata sui condotti dell’antico Acquedotto Leopoldino.
A pochi passi dalla moderna città di Livorno, le colline ospitano un’imponente opera idraulica ottocentesca, conosciuta come l’Acquedotto Leopoldino. Frutto del genio del Poccianti, i 18 chilometri dell’acquedotto spuntano a tratti fra la vegetazione con arcate, ponticelli, edifici neoclassici e condotti percorribili a piedi. La rigogliosa vegetazione del torrente Morra, le cascatelle, i mulini a vento, le leccete secolari e le sorgenti, fanno di questa escursione un’occasione per conoscere da vicino il nostro bellissimo territorio. Le guide ambientali escursionistiche de I Camminatori Liberi, vi accompagneranno lungo questo affascinante percorso.
Equipaggiamento richiesto: scarpe da trekking (obbligatorie), abbigliamento a strati, k-way, 1,5 L di acqua, spuntino, pranzo al sacco. Ritrovo ore 9:30 a Colognole (ulteriori info a seguito dell’iscrizione), rientro ore 15:30/16, lunghezza 12 km, ascesa 450 m (escursione di difficoltà media, non adatta a neofiti). Info: al 349-5076070 (Viviana) oppure al 388-1839702 (Martina) dalle 15:00 alle 19:00, oppure via email a [email protected]. Per ulteriori info www.icamminatoriliberi.com.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.