Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Effetto Vintage, filmati d’epoca della Venezia cercansi

Sabato 18 Maggio 2024 — 10:51

Obiettivo del progetto, di 8emezzo curato da Marco Bruciati per conto di Fondazione LEM e Comune di Livorno, recuperare i vecchi filmati di famiglia girati in pellicola 8mm, super8 e 16mm dagli anni Trenta alla fine degli anni Novanta riguardanti il quartiere della Venezia e delle zone adiacenti, ed in particolar modo le edizioni passate di Effetto Venezia in ogni sua forma. Gli interessati all’iniziativa possono chiamare il numero +393428551615 o scrivere a [email protected] per concordare appuntamento

Si chiama “Effetto Vintage!” ed è un progetto che rientra nella più ampia attività di documentazione della storia di Effetto Venezia curato da Marco Bruciati per conto di Fondazione LEM e Comune di Livorno. Questo specifico progetto è seguito da 8mmezzo, associazione culturale APS nata a Livorno nel 2015, la cui mission è recuperare i vecchi filmati di famiglia girati in pellicola 8mm, super8 e 16mm dagli anni Trenta alla fine degli anni Novanta.

“Effetto Vintage!” è una call aperta ai possessori di pellicole e nastri magnetici (Vhs, MiniDv, Hi8, VhsC ecc.) che hanno filmato privatamente il quartiere della Venezia e delle zone adiacenti, ed in particolar modo le edizioni passate di Effetto Venezia in ogni sua forma.

La 8mmezzo invita a consegnare all’associazione i vecchi filmati che documentino il quartiere in generale, gli eventi, gli allestimenti, le mostre, le manifestazioni, i momenti di svago, quelli conviviali, sportivi, culturali e gli eventi familiari girati prevalentemente nel quartiere. L’associazione si impegna a digitalizzare i filmati a titolo gratuito e a riconsegnarli ai proprietari, per poi unirli al ricchissimo e preziosissimo archivio già creato: oltre 200mila metri di pellicole già digitalizzate ed archiviati.

 

Gli obiettivi di questa operazione sono molteplici: coinvolgere la cittadinanza del Comune di Livorno in un’azione di recupero della memoria storica collegata alla loro città; salvare il materiale audiovisivo che andrebbe perso o deteriorato, raccogliendolo, digitalizzandolo, catalogandolo e archiviandolo adeguatamente; restituire alla città di Livorno il materiale raccolto attraverso un filmato di montaggio che sarà proiettato in un evento aperto al pubblico a Livorno.

Gli interessati all’iniziativa possono chiamare il numero +393428551615 o scrivere a [email protected]  per concordare appuntamento.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X