Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Dialoghi con Villa Mimbelli”, ai Granai mostra di arte contemporanea

Venerdì 26 Novembre 2021 — 09:54

L’esposizione, a cura di Ilario Luperini e visitabile gratuitamente fino al 24 dicembre, propone le opere di 6 artisti dell’associazione LavorareCamminare

di Giulia Bellaveglia

Collage, plexiglass, policarbonato, elaborazione digitale e installazione. È questo quello che le vaste sale dei Granai di Villa Mimbelli offrono dal 26 novembre agli spettatori della nuova mostra “Dialogo con Villa Mimbelli”. L’esposizione, realizzata in compartecipazione con il Comune di Livorno, propone le opere di sei artisti, appartenenti o appartenuti, all’Associazione culturale LavorareCamminare: Manlio Allegri, Fabrizio Giorgi, Piero Mochi, Paolo Netto, I Santini Del Prete e Bruno Sullo, venuto a mancare nel corso del 2020.
“Questo evento chiude una stagione caratterizzata da un immenso fervore di iniziative – afferma Cristina Luschi, direttrice dei musei e delle biblioteche del Comune di Livorno – In realtà l’esposizione era già stata programmata per il 2019, poi per i motivi che tutti conosciamo è stata rimandata. Attraverso le 5 mostre attive oggi in contemporanea si nota come la città sia particolarmente fertile dal punto di vista di gruppi e associazioni che si dedicano all’arte”.
Gli artisti, interpreti del “dialogo” proposto nel titolo, affrontano il tema attraverso sensibilità, espressività e abilità personali dando vita ad un percorso espositivo che si caratterizza per la compresenza di linguaggi e stili differenti.
“Tramite il progetto “Dialoghi con” il gruppo intende instaurare un rapporto paritario con strutture e realtà socio-culturali significative individuate in vari luoghi – spiega Ilario Luperini, curatore della mostra – Un comunicazione necessaria per svelare aspetti sconosciuti e, al contempo, documentare la capacità del contemporaneo di rinnovare le coordinate fisiche e psicologiche di esso: portare il mondo artistico nei luoghi frequentati dai cittadini, costituire un circuito comunicativo che consenta lo sviluppo di un rapporto interattivo con le persone, tentare di superare l’indifferenza, la noia e, spesso, il rifiuto che generalmente è nutrito verso l’arte dei nostri giorni”.
Inaugurazione prevista per venerdì 26 novembre alle 17. Le opere saranno visibili gratuitamente fino al 24 dicembre il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per accedere alla struttura è necessario esibire il green pass.

Per informazioni: 0586/808.001, 0586/824.60 oppure [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X