Danza come esperienza di comunicazione museale
Con questo incontro si inaugura un dialogo sulla danza contemporanea, un aspetto significativo dello spettacolo dei nostri tempi
Venerdì 22 febbraio alle 17.30 per la rassegna “Una giornata particolare. Gli appuntamenti del venerdì a Villa Maria” è in programma l’incontro a cura di Linda Landi Danza come esperienza di comunicazione museale.
In questo nuovo appuntamento si parlerà di mediazione culturale nei musei attraverso l’espressione del corpo e la danza contemporanea. Linda Landi, della Cooperativa Itinera, con il supporto di immagini e video realizzati nell’ambito di un progetto di didattica sperimentale, finalizzato allo studio e alla divulgazione del patrimonio storico artistico nella città di Ravenna, racconterà le connessioni tra la tradizione del mosaico antico e contemporaneo e la danza di ricerca utilizzata come laboratorio di narrazione e costruzione di nuovi pubblici. Con questo incontro si inaugura un dialogo sulla danza contemporanea, un aspetto significativo dello spettacolo dei nostri tempi. Il patrimonio librario e multimediale della biblioteca si è recentemente arricchito sull’argomento grazie anche alla donazione di Virgilio Sieni di tutti i volumi da lui curati e che contengono alcuni dei suoi progetti coreografici più significativi. Infine, grazie alla collaborazione con il Festival di danza contemporanea Racconti di Altre Danze, il 4 aprile la biblioteca ospiterà l’incontro con Gaia Clotilde Chernetich, ricercatrice, studia le modalità di trasmissione delle conoscenze e del repertorio nell’ambito della danza contemporanea.
Biografia – Linda Landi (Ravenna, 1976) lavora per la Cooperativa Itinera presso il Museo della Città d Livorno. Pubblicista specializzata in arte e spettacolo, dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Bologna ed alcune esperienze internazionali in ambito accademico, si è specializzata in comunicazione e didattica museale alla Facoltà Lettere e Filosofia a Ferrara e al MamBO di Bologna. Dal 2002 al 2006 ha curato progetti di mediazione culturale e didattica sperimentale per il Mar – Museo d’Arte della Città di Ravenna dal 2007 al al 2018 per la Fondazione RavennAntica che gestisce siti archeologici e musei inseriti nel patrimonio Unesco (2007 – 2018).
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.