Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Conferenza “Il Regio Teatro Rossini di Livorno” a cura di Michele Montanelli

Lunedì 19 Febbraio 2024 — 16:20

Nuovo appuntamento con le conferenze sul Teatro a Livorno: mercoledì 21 febbraio alle 17, in Sala Mascagni, Michele Montanelli ci parlerà del Regio Teatro Rossini

Nuovo appuntamento con le conferenze sul Teatro a Livorno: mercoledì 21 febbraio alle 17, in Sala Mascagni, Michele Montanelli ci parlerà del Regio Teatro Rossini.

Si parlerà delle vicende storiche  del teatro appartenuto all’Accademia dei Fulgidi, e inaugurato il 16 ottobre 1842, e rimasto, con alterne vicende in attività fino al 1943-44 quando fu  gravemente danneggiato da un bombardamento aereo alleato e in seguito demolito. Di medie dimensioni, ma riccamente ed elegantemente arredato, fu  soprattutto un teatro  di prosa, accogliendo nell’arco di oltre un secolo le  maggiori compagnie drammatiche italiane. La narrazione prende spunto dalla stampa, prima periodica e poi  quotidiana, sia  livornese che  toscana e italiana, che allo spettacolo  dedicava  ampi spazi  in cronaca.

Prossimi appuntamenti: 12 marzo Massimo Signorini Elenco degli organi ed harmonium a Livorno e provincia dal XVI secolo ad oggi Piccoli e grandi organi sostituiti, scomparsi, distrutti e attualmente funzionanti; il 22 marzo Giulia Perni e Alessandra Rey, I Tommasi, un dialogo fra colori e note.

Ingresso Libero – per informazioni 0586.204206/225  www.teatrogoldoni.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.