Conferenza e visita guidata al Tesoretto di Suese
Martedì 27 giugno ore 21 al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo la conferenza e visita guidata con la dottoressa Lorella Alderighi e il Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese
La conferenza dal titolo: “Il Tesoretto di Suese. 175 Denari della Roma Repubblicana dal Territorio Livornese” si svolgerà nella splendida cornice del Parco dei Platani, dove la dott.ssa Lorella Alderighi della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ed alcuni dei componenti del Gruppo Archeologico e Paleontologico Livornese ripercorreranno tutte le tappe di questa straordinaria scoperta. Il Tesoretto di Suese è stato un eccezionale ritrovamento archeologico per il nostro territorio di significativa rilevanza storica che va ben al di là della nostra provincia e configurandosi come una delle più interessanti scoperte degli ultimi anni. Al ritrovamento, avvenuto nell’autunno del 2021 grazie ad un componente del Gruppo Archeologico e Paleontologico Livornese, sono seguite le fasi di restauro, studio, catalogazione svolte sotto la guida della dottoressa Lorella Alderighi con la collaborazione del Gruppo Archeologico e del Museo. Preziosa testimonianza è rappresentata dal catalogo, stampato grazie al Museo ed al contributo del Presidente della Regione Toscana, e imperdibile la mostra, organizzata nello spazio della Ex Chiesina della Villa Henderson, che chiuderà il 2 luglio. Una storia suggestiva e affascinante, di un tempo che fu, che oggi è possibile raccontare e descrivere grazie alla passione ed alla competenza di tutti gli attori di questa avventura: dalla dottoressa Alderighi, al Museo ed al Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese, che è stato presente in tutte le fasi operative a partire dalla segnalazione, per poi proseguire con il recupero, la pulitura delle monete, la documentazione fotografica e la collaborazione alla redazione del catalogo.
L’appuntamento sarà quindi per martedì 27 giugno alle ore 21 presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in via Roma 234. Non mancate!
Ingresso a donazione liberale
La prenotazione è consigliata
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria del Museo
tel. 0586/266711-34
lun – mer – ven ore 9-13
mar – gio – sab ore 9-13 e 15-18
domenica ore 15-18
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.