Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Cinema in Goldonetta con “I sogni segreti di Walter Mitty”

Mercoledì 23 Gennaio 2019 — 00:01

Un ciclo di 10 film fatto di città, paesaggi, storie, emozioni e ricordi per capire che il cambiamento è l’unica meta certa

Mercoledì 23 gennaio, alle 21, in Goldonetta, ritorna l’appuntamento annuale della Rassegna Cinema. Questa XIII edizione è dedicata al viaggio, tema da sempre caro al cinema, inteso non solo come uno spostamento nello spazio e nel tempo, ovvero il visitare posti nuovi, entrare in contatto con culture diverse, ma anche metafora della vita, un itinerario verso la conoscenza di se stessi e anche verso la conquista della libertà e dei diritti civili. Un ciclo di 10 film fatto di città, paesaggi, storie, emozioni e ricordi per capire che il cambiamento è l’unica meta certa.

La rassegna inizia con il film I sogni segreti di Walter Mitty (USA 2013) di Ben Stiller. Con Ben Stiller, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Adam Scott, Kathryn Hahn, Sean Penn. Volto affermato della commedia hollywoodiana, da Tutti pazzi per Mary a Ti presento i miei a Una notte al museo, Ben Stiller coltiva anche una vena più ambiziosa e personale di regista, dove ha cercato di coniugare, con esiti altalenanti, uno sguardo non conformista sulla realtà con una vena di simpatica surrealtà. Non stupisce allora il suo incontro con James Thurber e il suo fulminante racconto La vita segreta di Walter Mitty Ben Stiller (interprete oltre che regista) «attualizza» questo classico dell’umorismo Usa in cui un grigio signore del New Jersey, schiavizzato dalla moglie, si immagina protagonista di imprese eroiche (pilota di guerra, chirurgo, persino killer) mentre la accompagna dal parrucchiere.Walter Mitty è uno sfigato. Sul lavoro non se lo fila nessuno, il suo profilo per la ricerca dell’anima gemella non ha nemmeno un clic, per le ragazze è carta velina trasparente. Solo per la mamma è una persona speciale. E così Walter quello che non riesce a realizzare nella vita lo concretizza nei suoi sogni ad occhi aperti in cui si trasforma in un super eroe sciupafemmine. Ma anche per lui arriva l’occasione del riscatto e dare una svolta alla banalità della sua esistenza permettendogli di conquistare la donna che ama. Infatti per non perdere il posto di lavoro si avventura in un viaggio alla ricerca di un fotogramma perduto che attraverso varie peripezie gli consentirà di ritrovare se stesso e far sì che i sogni diventino realtà. Ben Stiller, oltre che a interpretare con la consueta bravura un personaggio complesso, si dimostra anche abile regista di un film in cui fantasia, poesia e amare realtà quotidiane formano un mix capace di divertire il pubblico e a cui la partecipazione in ruoli cammeo di Shirley MacLaine e Sean Penn conferiscono ulteriore spessore.  Una fotografia pazzesca e una colonna sonora emozionante finiscono di confezionare un film colmo di meraviglia, che trascina tramite paesaggi favolosi e alcune scene da applauso verso un finale che è un invito a cercare ciò che vogliamo dentro ognuno di noi, a credere nei propri sogni, un inno a ciò che ognuno può fare per dare un senso alla propria vita.

Ingresso libero riservato ai Soci Associazione Amici Teatro Goldoni e Associazione Amici del Cinema “La Goldonetta”. Le iscrizioni si ricevono alla sede degli Amici del Teatro presso il negozio Antichità “Il Quadrifoglio” via Mayer, 66.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X