Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Centri antiviolenza e situazione femminile durante l’emergenza Covid-19

Sabato 28 Novembre 2020 — 16:13

Lunedi 30 novembre si parlerà di violenza sulle donne in tempi di Covid e lockdown nell’evento online organizzato dalla Conferenza delle Donne Democratiche del Pd di Livorno.

Lunedi 30 novembre si parlerà di violenza sulle donne in tempi di Covid e lockdown nell’evento online organizzato dalla Conferenza delle Donne Democratiche del Pd di Livorno.

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta sul profilo Facebook @donnedempd a partire dalle ore 21.15.

L’occasione sarà la presentazione di una ricerca dal titolo “Centri antiviolenza e situazione femminile durante l’emergenza Covid-19”, realizzata dalla dr.ssa Lavinia Tredici  per la tesi di laura magistrale del corso di curata Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Padova. Con lei ad illustrare la ricerca sarà presente il prof. Gianmarco Biancalani, ricercatore e curatore della tesi per conto della relatrice, prof.ssa  Ines Testoni.

Nei mesi di marzo e aprile, durante il periodo del primo lockdown deciso dal governo in seguito della diffusione della pandemia da Coronavirus, è stato registrato un generalizzato aumento dei casi di violenza sulle donne, in particolare tra le mura domestiche.   L’improvvisa convivenza forzata e prolungata, ha fortemente inciso sul peggioramento delle situazioni di disagio già presenti o latenti nell’ambito del nucleo familiare e molte donne si sono trovate nell’impossibilità di sfuggire alla recrudescenza degli episodi di violenza perpetrati dai partner conviventi.

Testimoni di questa emergenza nell’emergenza sono stati i Centri antiviolenza e le reti di strutture di ascolto e accoglienza diffusi nei territori, che tra mille problemi hanno cercato di trovare modi alternativi per venire in aiuto alle donne in difficoltà

La ricerca analizza il fenomeno della violenza maschile sulle donne, puntando l’attenzione su un particolare periodo temporale che ha caratterizzato la vita sociale dell’intero Paese, mettendo in evidenza l’esperienza maturata dai centri antiviolenza in questi mesi difficili.

All’incontro, moderato da Micaela Nasca, giornalista del TGcom24, parteciperanno Francesca Cecchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Livorno e Maria Giovanna Papucci, Presidente APS Ippogrifo,  aderenti alla Conferenza delle Donne.

Per collegarsi cerca facebook.com/donnedemLivorno

Per informazioni:

Conferenza delle donne Democratiche di Livorno

[email protected]

@donnedemLivorno

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.