Barresi in “La barba di Modigliani” alla casa natale di Modì
Emanuele Barresi interpreterà un monologo dedicato ad un episodio della vita di Giuseppe Emanuele Modigliani, fratello maggiore di Amedeo. Ingresso gratuito
Sfida tra Giuseppe Emanuele Modigliani e Mussolini, giovedì 12 dicembre alle 18 alla casa natale di Amedeo Modigliani di via Roma, 38.
Nell’ambito del Festival Livorno Ebraica è previsto lo spettacolo “La barba di Modigliani” di e con Emanuele Barresi che interpreterà un monologo dedicato appunto ad un episodio della vita di Giuseppe Emanuele Modigliani, fratello maggiore di Amedeo. In particolare Barresi racconterà di una sfida a duello tra G.E.Modigliani e Mussolini, un duello causato da un articolo di giornale dove Mussolini ironizzava sulla famosa barba mosaica dell’onorevole Modigliani. Un duello che avrebbe potuto cambiare il corso della storia, se Mussolini, all’ultimo momento, non avesse fatto un passo indietro dopo aver saputo che Giuseppe Emanuele era un abile schermitore che si allenava nei gloriosi circoli della scherma livornesi.
Al termine dello spettacolo uno spazio educational: saranno presentati ai numerosi docenti invitati i progetti didattici a cura di Amaranta Service , promotrice dell’iniziativa, legati all’approfondimento della storia della Comunità ebraica di Livorno e ad Amedeo Modigliani. Si ricorda che il Festival Livorno Ebraica, edizione 2019 (www.festivallivornoebraica.it) è dedicato alla figura di Amedeo Modigliani in occasione del centenario della sua morte. Un giusto tributo ad un figlio della comunità ebraica livornese, sicuramente il più conosciuto al mondo.
L’iniziativa di giovedì 12 dicembre a casa Modigliani è ad ingresso gratuito.
Info: 320-88.87.044
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.