Appuntamento in giardino al Museo di Storia Naturale
In occasione della giornata "Appuntamento in Giardino" rivolta a tutti i giardini italiani promossa da APGI - Associazione Parchi e Giardini d’Italia il Museo vi aspetta sabato 4 giugno alle 10 per una visita guidata nel suo particolare orto botanico
In occasione della giornata “Appuntamento in Giardino” rivolta a tutti i giardini italiani promossa da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia il Museo vi aspetta sabato 4 giugno alle 10 per una visita guidata nel suo particolare orto botanico che ospita interamente specie mediterranee.
Pensata come un’autentica “festa del giardino”, la manifestazione, che ha il patrocinio del Ministero della Cultura, ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.
Un’occasione per far conoscere giardini normalmente chiusi e per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti con eventi e attività.
Oltre ad essere luoghi di poesia e bellezza i giardini sono straordinari ‘sensori’ che, nel riconnetterci alla Natura, ci raccontano quel che succede al nostro Ambiente: modificazione della tavolozza vegetale, mutazione del ritmo delle stagioni, fioriture precoci, comparsa di nuovi parassiti… Gli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico costringono a ripensare la manutenzione e la conservazione dei giardini in un’ottica di sostenibilità e resilienza, per garantire la trasmissione alle future generazioni di un patrimonio culturale così fragile. Appuntamento in Giardino può essere anche una preziosa occasione per sensibilizzare il pubblico su questi temi attraverso il racconto e la condivisione di esperienze, soluzioni, nuove prospettive.
La visita riguarderà l’orto botanico e la nuova sezione dei fruttiferi antichi, con particolare riguardo alle tematiche relative agli adattamenti di queste specie all’ambiente anche in relazione ai cambiamenti climatici.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.