Ancora… “Spettri” al teatro Enzina Conte
In scena la compagnia Vertigo con Elisabetta Furini, Emilio Raspollini, Marco Conte, Edoardo Ripoli, Rubina Sarri
Con l’adattamento teatrale e traduzione di Roberto Alonge, per la regia di Fulvio Puccinelli alla sua prima fatica come regista, con il prezioso aiuto della professoressa Francesca Malara che ha curato anche il disegno luci, si replica al teatro Enzina Conte del Centro Vertigo venerdì 22 e sabato 23 novembre alle 21 l’opera teatrale “Spettri”. Inquietante conturbante trasgressivo: tanto da indurre il direttore artistico e protagonista Marco Conte di sconsigliare la visione ai minori di anni 14.
Spettri è un dramma in tre atti del norvegese Henrik Ibsen, scritto nel 1881.
Rappresenta uno dei suoi drammi più significativi, ed è considerato una commedia sociale o, più propriamente, un dramma borghese. Gli ‘Spettri’ sono le ombre del passato che colpiscono il dramma esistenziale dei protagonisti. La stesura avvenne nel periodo del soggiorno dello scrittore tra e Roma e Sorrento. La prima rappresentazione avvenne all’Aurora Thurner Hall di Chicago il 20 maggio 1882, seguita solo nel 1883 da una prima in Norvegia, paese nel quale fu difficile presentare l’opera, troppo critica nei confronti della borghesia.
Una trama sorprendentemente attuale, dove l’immoralità la fa da padrona, dove i protagonisti, nascosti dietro le buone maniere e i gesti nobili, in realtà cercano di nascondere le nefandezze di una vita «malata».
In scena la compagnia Vertigo con Elisabetta Furini, Emilio Raspollini, Marco Conte, Edoardo Ripoli, Rubina Sarri. Scenografia di Patrizia Coli, Luci di Chico De Maio e Luigi Liberti, audio Roberto Pacini, ricerca musicale Noemi Pacini, assistenza tecnica Debora Pellini e Barbara Pettinati. Costumi Capricci di Carnevale.
Per info: 0586-210120
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.