“Alma piccolissima: una favola colorata al Museo”. Visita guidata didattica per famiglie
Una visita animata al Museo della Città alla scoperta delle opere della sezione contemporanea, in particolare del quadro di Emilio Isgrò dal titolo “La corsa di Alma” una delle opere più amate e che più colpiscono l’attenzione dei più piccoli. INFO e PRENOTAZIONI: 0586-824551; [email protected]
Una visita animata al Museo della Città alla scoperta delle opere della sezione contemporanea, in particolare del quadro di Emilio Isgrò dal titolo “La corsa di Alma” una delle opere più amate e che più colpiscono l’attenzione dei più piccoli. Il quadro rappresenta un rettangolo rosso con una semplice frase, è compito dei visitatori interpretare liberamente l’opera abbandonandosi all’immaginazione, guidati solamente dalla “traccia” delle parole. Isgrò è uno dei più significativi artisti del gruppo dei poeti visivi; le sue ricerche, infatti, si volgono a un’arte non legata solo alla visualità ma determinata anche da interventi concettuali. La tela, del 1969, è stata esposta alla prima Biennale del Museo progressivo d’arte contemporanea di Livorno.
Una favola ispirata all’opera accompagnerà i partecipanti nella visita attraverso gli occhi e la fantasia di una bambina. Il percorso alternerà momenti di narrazione fantastica e attività di manipolazione finalizzati ad esplorare il mondo dei colori e svelare l’anima che si nasconde all’interno di un’opera d’arte.
Quando: sabato 19 marzo ore 17.00
Dove: Museo della Città di Livorno – sezione di arte contemporanea, Piazza del Luogo Pio 19
Destinatari: bambini tra i 4 e i 5 anni accompagnati da almeno un adulto
Costi: bambini gratuito. Adulti ingresso 3,50 ridotto + 2 euro visita
Per informazioni e prenotazioni segreteria Museo della Città: tel: 0586-824551 email: [email protected].
Prenotazione anticipata consigliata, posti limitati nel rispetto delle norme di sicurezza legate all’emergenza sanitaria attualmente in corso. Accesso consentito con super green pass dai 12 anni in su, in ottemperanza al decreto-legge n.221 del 24 dicembre 2021. Si ricorda che in ottemperanza al decreto-legge n. 221 del 24 dicembre 2021, dal 10 gennaio 2022 l’accesso al museo sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di Green Pass rafforzato unitamente a un documento di identità in corso di validità.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.