Alla Brigata laboratorio di scrittura e spettacolo “Giacominazza”
Luana Rondinelli per questa nuova stagione sarà al Teatro della Brigata per condurre un laboratorio di scrittura e per presentare lo spettacolo Giacominazza
Nei giorni 13, 14 e 15 dicembre, ospite al Teatro della Brigata Luana Rondinelli, pluripremiata drammaturga autrice del già largamente apprezzato spettacolo “A testa sutta” ospitato lo scorso anno sia nella stagione de I Piccoli maestri che all’interno di Scenari di Quartiere inverno.
Luana Rondinelli per questa nuova stagione sarà al Teatro della Brigata per condurre un laboratorio di scrittura e per presentare lo spettacolo Giacominazza.
Apparole, questo il titolo del seminario a cura di Luana Rondinelli e aperto a tutti coloro che hanno desiderio di affinare le proprie doti di scrittura, propone un percorso in cui i partecipanti saranno invitati a giocare con la materia delle parole perché oggi più che mai è fondamentale conoscerne il potere e saperlo praticare. Apparole si possono trovare strade, creare mondi, conoscere chi sei e decidere chi vuoi diventare. Un percorso che attraverso alcune semplici domande e spunti condurranno i partecipanti alla scoperta dell’importanza della costruzione delle parole nel monologo, nel testo teatrale, così come nella vita di tutti i giorni.
Domenica 15 dicembre, alle ore 21.15, Luana Rondinelli sarà invece in scena assieme all’attrice Giovanna Mangiù con Giacominazza, spettacolovincitore del premio della Rassegna di Corti Teatrali di Teatri Riflessi per la miglior drammaturgia scritture originali e del premio come miglior caratterista e miglior scrittura al Premio Nazionale di Teatro città di Leonforte. Lo spettacolo, della compagnia Accura Teatro, è un dialogo fra due donne, due generazioni, due modi opposti di affrontare la vita. Ciò che le lega è la stessa passione, lo stesso modo di voler esserci a tutti i costi contro i pregiudizi della gente, contro il chiacchiericcio maligno che spesso ci perseguita senza alcun motivo preciso. E’ un gioco di sguardi: lo sguardo stolto della gente che guarda di traverso, lo sguardo molesto, indagatore e punitivo di fronte all’omosessualità dichiarata, lo sguardo del “lontani da me”, di chi, come una delle due protagoniste, ha tante cose da nascondere, ma le ha nascoste bene perché alla gente piace così. E’ la storia di un amore saffico che non vuole nascondersi tra le mura di una casa ma preme per uscire allo scoperto tra le viuzze di un paesino siciliano che non è pronto ad accettare lo sfondamento di questo tabù.
Calendario incontri del laboratorio:
Venerdì 13 Dicembre ore 21:00 – 23:00 (2 ore)
Sabato 14 Dicembre ore 10:00 – 13:00 pausa 14:00- 17:30 (6 ore e mezza)
Domenica 15 Dicembre ore 10:00- 13:00 pausa 14:00- 17:30 (6 ore e mezza)
Prenotazione obbligatoria. Per info sul laboratorio e prenotazioni tel. 327-88.44.341 (da lunedì a venerdì dalle 17 alle 20) oppure [email protected]
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.