Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Alejo e Boldrini in concerto

Lunedì 11 Novembre 2019 — 11:13

L'evento è organizzato dal Coro Rodolfo del Corono e da Italian Opera Florence: un appuntamento straordinario che, fuori programma, darà il benvenuto alla nuova Edizione della Rassegna di Polifonia Città di Livorno

Si terrà giovedì 14 novembre alle  21 nella Sala del Mare del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno il concerto del duo Adolfo Alejo, al violino e David Boldrini al pianoforte. L’evento è organizzato dal Coro Rodolfo del Corono e da Italian Opera Florence: un appuntamento straordinario che, fuori programma, darà il benvenuto alla nuova Edizione della Rassegna di Polifonia Città di Livorno, attiva oramai già da quindici anni e che ha visto alternarsi cori ed ensemble di indubbia valenza artistica e fama europea. Il concerto, volutamente strumentale, vuole essere un incipit sui generis, originale: offrire al pubblico livornese della Rassegna un appuntamento con grandi strumentisti internazionali; rassegna che ha visto crescendo, negli ultimi anni, una folta partecipazione di pubblico. Manifestazione sostenuta anche da numerose realtà culturali ed Enti che collaborano alla realizzazione di questo importante evento artistico, cui direttore è il M° Luca Stornello, sin dalla prima Edizione.
Il programma:
L. van Beethoven, Sonata per violino e pianoforte op. 12 no. 1 in re maggiore e Sonata per violino e pianoforte op. 24 no. 5 in fa maggiore, “La Primavera”, G. Pugnani / F. Kreisler, Preludio e Allegro per violino e pianoforte.

Adolfo Alejo, uno dei violinisti messicani più attivi in tutto il mondo, è tre volte vincitore del Concorso Nazionale di violino Hermilo Novelo, è stato il vincitore dell’ Audience Choice al New York String Quartet Competition.
Artista per l’etichetta Brilliant Classics, Alejo ha suonato con orchestre in tutto il mondo tra cui Orquesta de Cámara de Bellas Artes, Camerata di Coahuila, Orchestra Sinfonica Nuevo Leon, Kalisz Filharmonic, Opole Filharmonic, Capella Bidgostiensis, Radom Chamber Orchestra, Voronezh Symphony Orchestra, Sinfónica Rossini, Filarmonica della Calabria, Berliner Camerata e Hunan Symphony Orchestra. Alejo è stato invitato come artista in residenza e professore di numerosi festival musicali: Ravello Festival, Merano Festival, Emilia Romagna Festival, ComoClassica Festival, Festival de Bellagio y lago de Como, Festival Cervantino, Festival Paderewski e Fondi Music Festival . È consulente e professore all’ Accademia Internazionale di Musica di Barcellona, al Festival Eduardo Ocon di Malaga e alla viola del quartetto d’ archi Ighme e Presidente dei Concertisti di Morelos.

David Boldrini, musicista eclettico che alterna l’ attività di pianista a quella di direttore, compositore e organista. Diplomatosi contemporaneamente presso il Conservatorio Cherubini di Firenze con il massimo dei voti e la menzione d’ onore in pianoforte, organo e composizione organistica, si è perfezionato con Bruno Canino, Vincenzo Balzani, Paul Badura Sckoda, Pier Narciso Masi. Affermatosi come vincitore assoluto di più di cinquanta importanti competizioni nazionali e internazionali, ha iniziato la carriera di camerista a fianco di musicisti come Katia Ricciarelli, Andrea Bocelli, Maria Luigi Borsi, Bruno Canino, Young Chee Lee, Paolo Chiavacci, O. Balan, Franco Mezzena e orchestre quali Orchestra di Bacau, Orchestra di Craiova, Orchestra del Maggio Musicale Formazione, Orchestra Lirico Sinfonica del teatro del Giglio di Lucca, Viotti Chamber Orchestra, Orchestra UANL di Monterrey, Baskent University Orchestra di Ankara, Orchestra Filarmonica di Medellin. Ha tenuto tournée in tutto il mondo, suonando in prestigiose sale, quali Carnegie Hall di New York, CRR Concert Hall di Istanbul, Filarmonica Romana nella Sala Casella, Teatro di Chiasso, Kioko Hall di Tokyo, Kunstlerhaus di Monaco, Centro Ferruccio Busoni, Schloss Ribbek Festival (Berlino), Teatro Filarmonico di Medellin, Auditorium dell’ Università UANL di  Monterrey,  Les Musicales Etè di Muru, Teatro Nazionale di Seoul, Istituto di Cultura Italiano di Parigi, Museo degli strumenti musicali di Lisbona. All’ attività di camerista alterna quella di solista. Si dedica anche al repertorio lirico in qualità di direttore e maestro concertatore. Compositore apprezzato, ha al suo attivo numerose opere per pianoforte e orchestra eseguite in numerosi festival e stagioni concertistiche. Recentemente ha inciso l’ integrale delle 88 sonate di D. Cimarosa per fortepiano ed, in prima mondiale, i concerti di C. Czerny op. 214 e op. 153,  per l’ etichetta Brilliant Classics. Le sue registrazioni sono state pubblicate dal giornale Amadeus e dalla casa discografica Wide Classic. E’ direttore artistico di Italian Opera Florence.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.