Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Alboran”, 110 racconti in 110 parole di Glauco Ballantini

Martedì 10 Dicembre 2019 — 12:53

U mondo che giace abbandonato, sopito, trascurato, in un angolo polveroso delle nostre menti. L'appuntamento è per giovedì 12 dicembre alle 19 al Bar La Terrazza

Giovedì 12 dicembre alle 19 al bar “La Terrazza,” viale Italia 191, verrà presentato il libro di Glauco Ballantini  “Alboran” 110 racconti di 110 parole – Asterione – con l’autore e Antonella Cenci. Letture, commenti e social reading.
“Con poche pennellate – le storie sono rigorosamente strutturate in centodieci parole – porta alla luce un dettaglio, un particolare, oppure una situazione di vita in grado di catturare e trascinare il lettore. Un intero momento storico – scrive in un commento Paolo Mogliazza – un patrimonio della collettività, solo in apparenza scomparso, benché spesso sembri che non ci siano più nonni, gelatai, compagni di scuola, ferie, memorie collettive, cortei e giochi d’una volta. Un mondo che giace abbandonato, sopito, trascurato, in un angolo polveroso delle nostre menti – soffocate da informazioni inutili e ridondanti – che grazie all’abilità e alla cura delle parole scelte – semplici e magiche al tempo stesso – viene riportato alla luce dal Ballantini. Con la particolarità di far subito ricordare altri dettagli, altri particolari, altre situazioni, in grado di innescare cascate di ricordi e di emozioni, che catturano e travolgono il lettore trascinandolo da una storia letta a una storia ritrovata nella propria memoria”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.