Al via il primo Safari Fotografico Subacqueo
Selettiva Nazionale di Safari Fotografico Subacqueo denominata “1° Trofeo Nazionale Safari Fotosub Città di Livorno” organizzata da ASD Spazio Sub Livorno
Domenica 14 aprile dalle ore 8,30 alle ore 12,30, organizzata da ASD Spazio Sub Livorno, con il patrocinio del CONI e del Comune di Livorno si disputerà una selettiva Nazionale di Safari Fotografico Subacqueo denominata “1° Trofeo Nazionale Safari Fotosub Città di Livorno”. La gara, valevole per la qualificazione ai Campionati Italiani, attribuirà anche il titolo di Campione Regionale e Provinciale. E’ la prima volta che a Livorno viene disputata una gara di quella disciplina agonistica appartenente al settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato della F.I.P.S.A.S. ed i concorrenti si contenderanno i titoli nello specchio acqueo antistante l’Hotel Rex. Al termine della prova in mare, concorrenti e staff organizzativo si sposteranno nella sede dell’associazione presso il Centro “Le Fate” per la selezione delle fotografie da presentare in giuria. Sarà quindi costituito un gruppo di convalida con lo scopo di verificare le schede dei concorrenti ed Inizieranno i lavori della giuria composta da persone scelte dall’Albo Nazionale dei Giurati di Safari Fotografico. Per questa competizione si occuperanno delle operazioni di giuria Rocca Vitaliano, Garbin Giancarlo, Melacarne Roberto, Garbin Giancarlo mentre il Giudice di Gara sarà l’intramontabile Domenico Iannaccone, direttore di gara Poli Stefano, Segretaria Debora Antico. Il Safari Fotografico Subacqueo in Italia ha radici lontane. Si chiamava Caccia Fotosub e nacque a Trieste agli inizi degli anni settanta.
E’ una specializzazione della Fotografia Subacquea ed ha come obiettivo principale la cattura fotografica del maggior numero di pesci di specie diverse, rispettando l’ambiente marino ed i principi della fotografia.
A differenza della Fotografia Subacquea, dove prevale il senso artistico applicato a temi specifici, nel Safari Fotografico Subacqueo prevale la ricerca delle specie ittiche, si attribuisce ai pesci fotografati un punteggio in base alla difficoltà di cattura o alla rarità e, dalla sommatoria del punti , si determinano i vincitori. I partecipanti si cimentano in 5 distinte categorie: Esordienti, Apnea Compatte, Apnea Master, Ara Compatte e Ara Master a seconda che partecipino alla gara in apnea o con autorespiratore utilizzando una macchina fotografica Compatta o Reflex. Per ASD Spazio Sub Livorno, nella categoria apnea compatte, parteciperà Giorgio Rivolti che già da 3 anni si cimenta in questa disciplina sportiva mentre nella categoria esordienti faranno il loro primo ingresso Franco Quercioli e Guerrino Casini già conosciuti per un importante passato agonistico nella Pesca in Apnea.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.