Al Teatro della Brigata laboratorio di recitazione con Daniele Bernardi
Domenica 9 febbraio, alle 21.15, Daniele Bernardi, accompagnato dalle musiche dal vivo di Igor Vazzaz, porteranno in scena “Io, Pierre Rivière, avendo sgozzato mia madre, mia sorella e mio fratello”
Proseguono al Teatro della Brigata, gli appuntamenti dei laboratori e degli spettacoli condotti da compagnie provenienti da tutta Italia in programma all’interno della rassegna “I Piccoli Maestri”.
Nella tre giorni dal 7 al 9 febbraio, ospite alla Brigata alla conduzione del laboratorio “Alla ricerca del personaggio”, Daniele Bernardi, attore, autore e regista di comprovata esperienza, offrirà una breve e intensa esplorazione di una delle tematiche centrali dell’arte scenica. Lontano da sistemi imperniati sull’immedesimazione o sulla realizzazione di caratteri prettamente realistici, l’approccio proposto mirerà, piuttosto, alla costruzione di figure sceniche fortemente legate alle potenzialità del singolo e alle sue precise peculiarità. Nello sviluppo di questo percorso, sarà di fatto il corpo dell’attore ad essere considerato lo strumento capace di realizzare un materiale artistico compiuto e originale.
Domenica 9 febbraio, alle 21.15, Daniele Bernardi, accompagnato dalle musiche dal vivo di Igor Vazzaz, porteranno in scena “Io, Pierre Rivière, avendo sgozzato mia madre, mia sorella e mio fratello” spettacolo liberamente ispirato all’omonima opera a cura di Michel Foucault che tratta la tragica vicenda di Pierre Rivière, giovane contadino normanno che nel 1835 uccide parte della propria famiglia per poi redigere uno stupefacente memoriale.
Una performance sospesa tra musica e narrazione, che si confronta con una vicenda complessa e avvincente dalle tinte fosche, che vuole interrogare sé stessi e lo spettatore sulle tematiche del crimine e della follia.
Calendario incontri del laboratorio:
Venerdì 7 Febbraio ore 21:00 – 23:00 (2 ore)
Sabato 8 Febbraio ore 10:00 – 13:00 pausa 14:00- 17:30 (6 ore e mezza)
Domenica 9 Febbraio ore 10:00- 13:00 pausa 14:o0- 17:30 (6 ore e mezza)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per info sul laboratorio e prenotazioni tel. 3278844341 (da Lunedì a Venerdì dalle 17.00 alle 20.00) oppure info@teatrodellabrigata.it.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a commerciale@quilivorno.it oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.