Al Goldoni la conferenza I Tommasi, un dialogo tra colori e note
Giulia Perni (casa editrice Sillabe) intervisterà Alessandra Rey sulla vita dell’artista livornese del quale nel 2023 è ricorso il centenario della morte, omaggiato da Sillabe nell’ultimo numero della Rivista Codice 602 del Conservatorio “L. Boccherini”
Venerdì 22 marzo alle 17, presso la Sala Mascagni del Teatro Goldoni si terrà la conferenza I Tommasi, un dialogo tra colori e note, ultimo appuntamento annuale dell’interessante attività divulgativa al Teatro Goldoni sui temi dell’arte dello spettacolo.
Giulia Perni (casa editrice Sillabe) intervisterà Alessandra Rey sulla vita dell’artista livornese del quale nel 2023 è ricorso il centenario della morte, omaggiato da Sillabe nell’ultimo numero della Rivista Codice 602 del Conservatorio “L. Boccherini”, dove la stessa Rey ha raccontato al pubblico dei lettori le relazioni tra arte e amicizia dei pittori livornesi Angiolo e Lodovico Tommasi con Giacomo Puccini, Pietro Mascagni ed Enrico Caruso.
Si parlerà dei luoghi e degli atelier livornesi dei Tommasi; del loro rapporto con Giacomo Puccini e di come questa relazione influenzerà la ricerca del pittore e musicista Lodovico Tommasi.
Sarà ricordato anche come nel 1897 Teatro Goldoni fu al centro di giornate che entusiasmarono la città di Livorno e che segnarono la vita di questi artisti.
Pietro Mascagni fu un caro amico dei fratelli Tommasi, era solito invitare Angiolo ad ascoltare le arie a cui stava lavorando nella sua villetta all’Ardenza. I fratelli Tommasi s’incontravano a Livorno con Pietro Mascagni allo stabilimento termale Acque della salute, noto anche come Terme del Corallo.
Durante la conferenza saranno presentati anche documenti inediti provenienti dagli archivi Ghigo Tommasi che ripercorreranno questo straordinario periodo storico vissuto dai Tommasi.
Alessandra Rey Tommasi è laureata in Lingue e Letterature straniere con indirizzo letterario, vive tra la Toscana e la Provenza ed è coordinatrice di progetti culturali tra la Francia e l’Italia. Autrice di articoli su autori teatrali per la rivista “Vivaverdi”; fondatrice e presidente dell’Associazione Site transitoire, scultura monumentale di Jean-Paul Philippe, di cui cura mostre e pubblicazioni. Membro della famiglia Tommasi, pronipote di Angiolo e Ludovico Tommasi e nipote di Ghigo Tommasi, è responsabile degli Archivi Ghigo Tommasi.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.