Al Giardino Filosofico si parla del ruolo dell’intellettuale in un mondo post ideologico
In questa occasione si parlerà del ruolo dell’intellettuale in un mondo post ideologico. Il professore Lamberto Giannini partita dalla differenza dell’intellettuale nelle scuole verticali od orizzontali nell’antica Grecia
Mercoledì 22 dicembre alle 21,15 all’ex Cinema Aurora “Il Giardino Filosofico”, condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini. Incontri rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia.
Quella del Giardino Filosofico è diventato un appuntamento atteso da molti giovani e non che si recano all’ex Cinema Aurora, un gran numero di persone partecipanti e curiose intorno ai temi filosofici.
In questa occasione si parlerà del ruolo dell’intellettuale in un mondo post ideologico. Il professore Lamberto Giannini partita dalla differenza dell’intellettuale nelle scuole verticali od orizzontali nell’antica Grecia, passando per il mito della caverna, per arrivare al tentativo di far coincidere fede e ragione da parte degli intellettuali del Rinascimento. Proseguirà analizzando la figura Settecentesca dell’intellettuale illuminato, giungendo al ‘900 con lo scontro ideologico tra mondi diversi, per giungere al ruolo dell’intellettuale dominato che tenta di riappropriarsi di un ruolo nella postmodernità.
Gli interessati possono mandare un messaggio Whatsapp che avrà valore di prenotazione al numero 3383764627. La conferenza si svolgerà al chiuso, necessario il green pass.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.