Ai 4 Mori il vernacolo pisano con “Nerone” del Crocchio Goliardi Spensierati
Uno spettacolo nato nell’immediato dopoguerra per saziare la sete di allegria che la popolazione pisana (e non solo) manifestava dopo un periodo di immani sciagure. È questo quanto andrà in scena al Teatro 4 Mori domenica 24 novembre alle ore 16 con “Nerone”
Uno spettacolo nato nell’immediato dopoguerra per saziare la sete di allegria che la popolazione pisana (e non solo) manifestava dopo un periodo di immani sciagure. È questo quanto andrà in scena al Teatro 4 Mori domenica 24 novembre alle ore 16 con “Nerone”, produzione de il Crocchio Goliardi Spensierati.
L’opera fu rappresentata nei maggiori teatri della penisola e fu un cavallo di battaglia della “Brigata dei Dottori” durante gli anni ’50. Sul palco si alternano, in bizzarre ed imprevedibili situazioni, numerosi personaggi della decadente Roma imperiale (i richiami all’attualità non sono pochi…): imperatori, guerrieri, concubine, vecchi senatori e persino fattucchiere si susseguono in un turbinio di intrighi che terrà lo spettatore col fiato sospeso fino all’incredibile finale a sorpresa. Il testo è stato completamente riscritto per le esigenze di un pubblico nuovo, anche se fedele alla tradizione; numerosi brani musicali aggiungono brio alla commedia rendendola ancor più leggera e gradevole, ed un garbato prologo in ottave introduce lo spettatore nell’atmosfera della commedia. L’irresistibile balletto goliardico dei “Cosciotti non depilati” è il fiore all’occhiello di questa sgargiante rappresentazione.
Nel complesso lo spettacolo riesce quanto mai dinamico e spiritoso, in grado di divertire argutamente il pubblico che è trascinato in un susseguirsi continuo di risate. Il Crocchio Goliardi Spensierati per decenni ha animato la vita goliardica cittadina, ed ancora oggi si propone come il gruppo specializzato in parodie di stampo studentesco in vernacolo pisano. Innumerevoli le repliche ed i successi delle scoppiettanti operette comico-musicali “Francesca da Rimini”, “La Traviata”, “Otello”, tutte interpretate da uomini anche nei ruoli femminili. All’attività teatrale il Cgs accompagna la diffusione della cultura vernacolare e pisana in genere, con incontri letterari, interventi nelle scuole e collaborazioni con riviste del settore. Biglietti: 14 euro intero, 12 euro ridotto (over 60, “Amici del Cinema” e soci Coop e Portuali), 50 euro abbonamento per 5 commedie. Per ulteriori informazioni: www.cinema4mori.it oppure 342/5431247.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.