“A casa giocando s’impara”: una rubrica tutta per i bambini
I video mostreranno gli aspetti più curiosi e significativi dei vari argomenti, analizzando ogni volta, con un linguaggio adeguato ai bambini, un aspetto specifico: dall’archeologia, alla zoologia, alla geologia
A partire da domenica 22 marzo il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, in collaborazione con la cooperativa Itinera, propone una serie di video online dal titolo “A casa… giocando s’impara”. L’iniziativa vuole essere un’occasione di svago per tutti i bambini costretti a casa dalle disposizioni per l’emergenza sanitaria.
Scuole e asili chiusi, attività sportive interrotte e pomeriggi al parco vietati. Il nuovo scenario imposto dalle norme per vincere la guerra contro il Coronavirus ha indotto nelle famiglie uno vero e proprio stravolgimento delle proprie abitudini.
Da un giorno all’altro, anche i bambini si sono trovati a trascorrere intere giornate lontani da amici, maestre, compagni di scuola e divertimenti all’aperto.
In questo scenario anche il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno ha dovuto chiudere al pubblico i propri spazi espositivi ed interrompere le numerose iniziative rivolte a scuole, famiglie ed adulti.
Da qui l’idea di proseguire gli appuntamenti con la scienza, restando in contatto con i più piccoli, attraverso alcuni video che consentiranno di dare continuità alle proposte educative e ludiche del programma “Giocando s’impara”.
I video mostreranno gli aspetti più curiosi e significativi dei vari argomenti, analizzando ogni volta, con un linguaggio adeguato ai bambini, un aspetto specifico: dall’archeologia, alla zoologia, alla geologia.
I filmati saranno pubblicati sul sito del Museo di Storia Naturale (musmed.provincia.livorno.it), sul sito di itinera (www.itinera.info/blog/) e sulle pagine facebook: museo di storia naturale del mediterraneo Provincia di Livorno e Itinera Livorno cultura e turismo.
Ogni domenica ci sarà un nuovo ed interessante argomento da esplorare insieme… seguiteci!
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.