Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il fumo del vicino mi entra in casa, posso fare qualcosa per tutelarmi?

Mercoledì 27 Novembre 2013 — 17:54

Buongiorno,
non so se posso chiedere a Voi, ma ci provo. Abito in un appartamento con ingresso indipendente ( terra tetto ), attiguo ad altri, il mio vicino di casa è un assiduo fumatore, 24 su 24 ore ha la sigaretta in poca, ed il fumo purtroppo ( strano ma vero ) passa attraverso il muro divisorio dei due nostri appartamenti, non entra nè da finestra o porta, entra proprio in una zona della casa, io più volte ho chiesto gentilmente se almeno poteva evitare di fumare di notte, almeno in quelle ore, perchè il fumo salendo, mi arriva direttamente in camera, e spesso e volentieri mi tocca aprire la finestra di camera per almeno un’ora per arieggiare, di questi tempi non è il massimo con il freddo che fa… So che in casa proprio uno può fare ciò che vuole, ma così facendo io mi trovo nel mezzo al fumo costantemente…tutte le notti, ( di giorno sono a lavoro, altrimenti sarebbe la stessa cosa ). Potete aiutarmi in qualche maniera?

Andrea

L’art. 844 c.c. parla di  Immissioni intollerabili: “Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi”. Nel suo caso detto articolo è di difficile applicazione se prima non si accerti da dove esca detto fumo. Le consigliamo quindi di rivolgersi ad un tecnico che valuti la situazione e successivamente arrivare ad un accordo con il suo vicino per risolvere il problema.

Avv Gisella Seghettini

Condividi:

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.