Malore durante la visita: salvata dallo staff medico
Momenti di apprensione all'interno dello studio medico del dottor Baroncini in corso Mazzini quando una paziente di 70 anni si è sentita male mentre il dottore la stava visitando
Si era recata dal medico di base, all’interno dell’ambulatorio del dottor Paolo Baroncini in corso Mazzini (nella foto principale) inserito nella struttura poliambulatoriale della Casa della Salute Attias, per una visita a causa di un malessere diffuso che non sapeva bene decifrare. Una donna di circa 70 anni, intorno alle 17 di martedì 18 novembre, ha iniziato ad accusare un malore proprio durante il controllo che il dottore stava effettuando. E’ stato proprio il suo medico curante a contattare, tramite comunicazione interna, il reparto infermieristico presente all’interno del complesso sanitario. In men che non si dica, all’interno dell’ambulatorio, sono arrivati gli infermieri di turno, Fabio Baroncini e Silvia Ceccarini, muniti di tutto il necessario per le emergenze, compreso il defibrillatore automatico (DAE) di cui è fornita la struttura sanitaria. La paziente ha perso conoscenza e si è accasciata al suolo. Lo staff sanitario presente ha dunque iniziato le procedure d’urgenza indicate in questi casi mentre, contemporaneamente, è stata fatta partire la telefonata al 118 che ha mandato sul posto un’ambulanza fornita di medico della Misericordia.
Mentre era tutto pronto per eseguire la prima scarica di defibrillatore la donna, fortunatamente, ha ripreso conoscenza grazie anche all’incessante supporto medico ricevuto in quei drammatici minuti, ed è stata quindi affidata alle cure dei sanitari intervenuti con l’autoambulanza i quali la hanno trasportata al pronto soccorso per gli accertamenti del caso.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.