Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Zia Iris” compie 100 anni: auguri!

Mercoledì 16 Ottobre 2024 — 11:11

Il babbo Umberto, musicista, scelse per la sua secondogenita il nome Iris dall'opera di Mascagni, che tanto ammirava e studiava col suo clarinetto. Il sindaco Luca Salvetti le ha inviato un omaggio floreale con gli auguri della città

Ha compiuto cento anni la signora Iris Seghieri, nata il 15 ottobre 1924 a Lucciano, un piccolo paese vicino a Quarrata, nel pistoiese. La sua vita ha attraversato un secolo di scoperte, momenti difficili e incredibili novità, che Iris ha sempre accolto con curiosità e coraggio.
Il babbo Umberto, musicista, scelse per la sua secondogenita il nome Iris dall’opera di Mascagni, che tanto ammirava e studiava col suo clarinetto. L’infanzia in tempi di povertà e l’adolescenza in tempi di guerra formano una ragazza col carattere forte e determinato, molto indipendente per quel periodo ma tanto affezionata alla sua famiglia, in particolare alle nipoti Anna e Carla, figlie della sorella Mira. La vita la porta a Livorno nel primo dopoguerra, poi a Lorenzana e infine di nuovo a Livorno, impegnata in vari lavori e in nuovi amori anche in tarda età.

Iris è semplicemente la “zia Iris” anche per i suoi 4 pronipoti, i 6 pro-bisnipotini e il “nipote acquisito” Franco che si sono ritrovati per festeggiarla e ringraziarla per la sua vita e il suo affetto centenario.
Il sindaco Luca Salvetti le ha inviato un omaggio floreale con gli auguri della città.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.