“Pierina” compie 107 anni
Amneris deve il suo vero nome alla celebre opera verdiana “Aida” di cui i genitori erano appassionati
Livorno festeggia mercoledì 1° febbraio un’altra straordinaria ultracentenaria; è Amneris Chicca che taglia il traguardo di 107 anni. La signora Amneris (nella foto scattata con il sindaco Nogarin due anni fa) è nata a Livorno nel 1910 e a Livorno ha sempre vissuto facendo la casalinga a tempo pieno. Conosciuta più come nonna “Pierina” – paradossalmente dovuto alla sua gracilità rispetto ai fratelli- Amneris deve il suo vero nome alla celebre opera verdiana “Aida” di cui i genitori erano appassionati, così come tutta la famiglia. Altri suoi parenti portano infatti il nome di Desdemona e Otello.
Amneris, nonostante l’età, è ancora lucida e ricorda perfettamente gli eventi passati. “Nonna è un libro di storia – commenta la nipote Lisa che si occupa della nonna dopo la morte dei tre figli – ricorda le due guerre, il periodo fascista, la repubblica”.
Mercoledì 1° febbraio piccola festicciola per nonna “Pierina” e l’immancabile rosa che il sindaco Nogarin le invierà con gli auguri di tutta la città.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.