La plurimedagliata Pierina festeggia 100 anni
La signora Pierina Tumiatti partecipa alle edizioni delle Olimpiadi di 50&Più dal 2017 con ottimi risultati. La figlia: "Con la sua cordialità e simpatia ha sempre attratto tutto e tutti"
Ha compiuto 100 anni il 6 maggio Pierina Tumiatti famosa a Rosignano Marittimo, dove è nata e cresciuta, e a Livorno per essere una grande sportiva. O meglio per essere l’atleta più longeva delle Olimpiadi di 50&Più. L’abbiamo incontrata domenica 14 maggio alla Giornata del Naso Rosso alla Terrazza Mascagni. “Mamma ha partecipato per la prima volta ai “giochi” della terza età nel 2017 quando aveva 94 anni – racconta la figlia Alda Brogi – La categoria nella quale ha gareggiato quell’anno è stata la gara ciclistica a cronometro arrivando prima nella sua categoria. Ha poi partecipato anche alle edizioni successive: 2018, 2019, 2021 e 2022 conquistando altre medaglie (qui sotto il palmares di Pierina, ndr). E vedremo se parteciperà anche all’edizione 2023″. Pierina ha cominciato ad andare in bicicletta all’età di 11 anni quando con il padre si spostava in bici da San Carlo (San Vincenzo) a Cecina. “Non ha mai voluto prendere la patente – prosegue la figlia – Mancava un limone? Sempre in bici. Fino a tre anni fa abitava da sola a Rosignano poi un giorno ci ha detto “vendo” ed è venuta ad abitare a Livorno vicino a dove abito io. Ai Bagni Fiume la conoscono bene: mamma non si bagna, si tuffa direttamente. Con la sua cordialità e simpatia ha sempre attratto tutto e tutti”. Il palmares di Pierina: 2017 – oro ciclismo; 2018 – oro nuoto stile libero, argento ciclismo e bronzo marcia; 2019 – oro nuoto stile libero, argento ciclismo e bronzo marcia; 2020 (covid); 2021 – bronzo nuoto e bronzo marcia; 2022 – oro nuoto stile libero.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.